A Campoformido 5 liste per Bacchetti sindaco

I gruppi di opposizione candidano il consigliere uscente del gruppo Pdl «In squadra forze nuove nel segno della trasparenza e del coinvolgimento»

CAMPOFORMIDO. Andrea Bacchetti è il candidato a sindaco proposto dai gruppi di opposizione per dare ai cittadini di Campoformido un’alternativa rispetto alla proposta di riservare la massima carica del Comune a Monica Bertolini, come vorrebbe la maggioranza uscente del sindaco Andrea Zuliani.

Bacchetti, che è già in consiglio come componente Pdl in minoranza, sarà sostenuto da 5 liste: Lega Nord, Forza Campoformido, Rinnoviamo Campoformido, Liste Civiche Furlane-Cjampfuarmit e Bressa per il Comune. Nato a Udine, 47 anni, residente a Campoformido, il candidato è dottore commercialista e consulente d'azienda. Vanta una vasta esperienza politico-amministrativa. Infatti, è in consiglio comunale da 18 anni. Ragioniere allo Zanon di Udine e laureato in economia e commercio all’università di Trieste, dopo aver lavorato per alcune grosse aziende commerciali ha aperto nel ’99 lo studio di commercialista a Basaldella; ha fatto e fa parte del consiglio di amministrazione o del collegio sindacale di importanti società ed enti (Autovie Servizi, Autovie Venete, Cat, Udine Fiere, Ziu, Consorzio Friuli innovazione, Agemont Cit).

Quanto al programma, «il nostro progetto amministrativo – spiega Bacchetti -, parte dal gruppo di 5 anni fa che si è consolidato in questo periodo all’opposizione consiliare e che ha progressivamente accorpato al proprio interno forze nuove: persone che come noi hanno l’obiettivo di fare amministrazione con trasparenza e coinvolgimento, per proporre ai cittadini di Campoformido un nuovo messaggio fatto di concretezza e qualità».

Per quanto riguarda la candidatura - tramontata dopo un lungo lavorio interno quella di Lucio Romanello -, su Bacchetti si sono concentrati i consensi. «Avevo deciso di mettermi un po’ da parte per questioni personali - dice l’interessato -. Quando, però, dopo mesi di incontri, tutte le persone che appartengono allo splendido gruppo che abbiamo creato e tantissime persone della collettività mi hanno chiesto di ricandidare, non ho potuto fare a meno di accettare: mi metto ancora una volta a disposizione di tutti i cittadini, con l’auspicio di essere all’altezza delle loro aspettative e, più in generale, di assicurare quel fabbisogno diffuso di politica nuova, efficiente ed efficace che la collettività richiede. Il programma che presenteremo è semplice e concreto, non contiene proclami, bensì una forte determinazione finalizzata all’unico obiettivo che ci siamo posti: l’interesse degli abitanti del nostro Comune».

Bacchetti e Bertolini, al termine della campagna elettorale che le due compagini stanno organizzando, hanno accettato di essere entrambi presenti a un confronto pubblico fra loro e con gli elettori promosso dal Messaggero Veneto per mercoledì 21 maggio sera al polifunzionale del capoluogo.

Paola Beltrame

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto