A Dolegna la Festa del Friuli
DOLEGNA. Tutto pronto a Dolegna del Collio (in località Lonzano) per Festa del Friuli in programma oggi. Sarà infatti il comune isontino a ospitare le celebrazioni ufficiali, organizzate dalla Provincia di Udine assieme a numerosi altri partners istituzionali, in memoria del 3 aprile 1077.
Si comincerà alle 11, quando i rappresentanti delle arcidiocesi di Udine e Gorizia e della diocesi di Pordenone celebreranno la messa in friulano. Alle 11.45 è prevista la lettura della Bolla dell’imperatore Enrico IV. Alle 12 il saluto da parte delle autorità e la premiazione della seconda edizione del concorso per le scuole Emozions furlanis in viaç pal teritori. A seguire ci sarà il pranzo e poi, alle 15, visite guidate della durata di un’ora ai luoghi storici, turistici e promozionali di Dolegna.
Per permettere ai giovani di approfondire il momento storico fondativo che la Festa celebra, ovvero l’istituzione (3 aprile 1077) dello stato patriarcale friulano, la Provincia consegnerà a tutte le scuole che ne faranno richiesta copia del dvd Friûl viaç tes storie: des origninis ae fin dal stât patriarcjâl, di Massimo Garlatti Costa, realizzato dalla Provincia stessa.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto