A Flambro l’ex cinema sarà teatro per ragazzi

Cominciata la ristrutturazione dell’edificio di epoca liberty: costerà oltre 380 mila euro

TALMASSONS. È cominciata la ristrutturazione dell’ex cinema di Flambro, diventerà sala polifunzionale destinata prioritariamente a rappresentazioni teatrali per bambini e ragazzi.

L’intervento, per complessivi 383 mila euro, è finanziato per 8 mila euro con il bilancio comunale e per 375 mila con fondi regionali. Il progetto, a firma dell’architetto Massimo De Marchi di Codroipo, prevede lavori di consolidamento statico e ristrutturazione straordinaria sull’edificio, di epoca liberty.

«L’opera – spiega il sindaco Piero Mauro Zanin –, già finanziata con fondi regionali, è potuta partire entro il 2014 perché abbiamo usato gli spazi finanziari propri che il Comune aveva grazie a una gestione virtuosa del bilancio e grazie al fatto che l’ampliamento della scuola ha beneficiato di spazi finanziari concessi dal governo e la casa delle associazioni di spazi finanziari concessi dalla Regione».

Lavora l’impresa Slurry Italia srl di Martignacco, che ha vinto l’appalto con ribasso di oltre il 13%. Un ringraziamento viene rivolto dal sindaco all’ufficio tecnico comunale «che in questi mesi ha fatto partire ben tre cantieri, con la previsione di un quarto a breve, per la ristrutturazione dell’ex municipio, nel capoluogo».

«Continua così – osserva Zanin – il recupero di immobili comunali abbandonati da tempo per destinarli a servizi per i cittadini anche come buon esempio per il recupero dei centri storici, fulcro pulsante di ogni paese».

Aggiunge il consigliere delegato ai lavori pubblici, Daniele Cinello, flambrese: «L’intervento di Flambro si inserisce nel contesto della chiesa del paese, dove già esistono la biblioteca e un campo giochi per i bambini e aumenterà gli spazi pubblici al servizio di concittadini, associazioni e istituzioni scolastiche. E tutto questo senza fare debiti a carico del bilancio comunale».

Paola Beltrame

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto