A Lignano assaggio d’estate tra spiaggia, fiori e triathlon
Due eventi e alcuni uffici aperti hanno radunato migliaia di turisti e sportivi

Mare, sport e iniziative per la famiglia. Lignano ha accolto i suoi visitatori con diverse formule anche durante quello che di fatto è il fine settimana di coda di una serie di ponti e festività partite da Pasqua. “Un buon weekend – secondo il consigliere delegato al turismo Massimo Brini – nonostante i giorni precedenti il meteo non sia stato dalla nostra parte».
Le spiagge
Nella località balneare c’è stato vento ieri fino alle 11. 30 ma poi si è placato, lasciando spazio al sole e a una temperatura gradevole che ha visto subito molte persone riversarsi in spiaggia. “Hanno pranzato e molti poi si sono stesi sui lettini – spiega il presidente del consorzio Spiaggia Viva Michele Battiston – per godersi un paio d’ore di sole, anche senza aprire gli ombrelloni. Probabilmente faceva troppo freddo per fare un bagno vero e proprio ma chi è venuto si è accontentato anche di stare in relax. Se questa è la risposta con una giornata di sole ma non tanto caldo, ci fa ben sperare per la prossima settimana, quando dovrebbero arrivare temperature che raggiungeranno i 27 gradi».
Il triathlon
Intanto già dal mattino l’appuntamento per gli sportivi è stato a Pineta. 350 atleti, tra uomini e donne, hanno raggiunto la piazza D’Olivo per il Memorial Renzo Ardito, mentre nel pomeriggio si è disputata la swim run. Soddisfazione “per un evento che ricorda una persona che ha fatto tanto per Lignano – spiega il figlio Giorgio Ardito – e, come famiglia, ci fa piacere. Ora iniziamo a pensare alla prossima edizione”. Alle gare ha assistito il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, che ha affermato che “questi eventi rappresentano non solo grande sport ma anche un momento di promozione del territorio e dei suoi valori. Pineta si conferma la cornice ideale per ospitare competizioni di altissimo livello». «Una bella giornata, con tantissima gente – per l’assessore allo sport Giovanni Iermano – la prima manifestazione all’aperto con atleti italiani e stranieri ha dimostrato come amministrazione, capitaneria di porto e la società concessionaria lavorando in sinergia hanno saputo risolvere anche gli imprevisti come lo spostamento dell’evento».
Lignano in fiore
Nel pomeriggio al parco Hemingway si è inaugurato Lignano in fiore alla presenza del sindaco Laura Giorgi e del consigliere Brini con l’accompagnamento musicale della Banda di Lignano, Circolo musicale Garzoni, che Molte le famiglie, anche con bambini che hanno preso parte alle attività proposte, passando una giornata in mezzo al verde.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto