A Udine due scippi in poche ore

Nel mirino le borsette di persone anziane. Interventi di polizia e carabinieri tra domenica sera e ieri mattina. I malviventi sono stati descritti come persone giovani: due di loro erano in sella a uno scooter
Scippo x Galliani
Scippo x Galliani

UDINE. Due colpi nel giro di poche ore e ad appena qualche chilometro di distanza l’uno dall’altro. Entrambi - e questo è il dato più allarmante - a danno di altrettante persone anziane, sorprese da sole in mezzo alla strada. Risultato: un grande spavento per le due malcapitate e un assai magro bottino per i loro giovani scippatori.

Cronaca di questi giorni, quella finita sui tavoli di polizia e carabinieri. Il primo episodio risale alla sera di domenica e conduce in via del Tunnel, una laterale di via Feletto. Nel mirino, la borsetta di una donna di 75 anni residente nella zona. L’azione è stata fulminea e si è conclusa nell’unica maniera immaginabile: con l’anziana colta alla sprovvista e incapace di reagire e con i malviventi dileguatisi in un battibaleno con la sua borsetta in pugno. Dentro, la stratosferica somma di 35 euro. Tutta ancora da chiarire la dinamica dei fatti. Stando a quanto riferito dall’anziana, che ha sporto denuncia ai carabinieri - ma sulla vicenda, ora, indaga la Questura, per competenza territoriale -, ad avvicinarla sarebbero stati due dei quattro ragazzini che, fino a poco prima, aveva visto giocare a calcio nel parco di via Santa Margherita del Gruagno, dove si era recata a passeggio con il proprio cagnolino.

Raggiunta mentre si avviava verso casa, poco prima delle 20, la donna si sarebbe ritrovata di fronte un giovanotto con torso nudo e un altro un po’ più corpulento che, direttamente dalla bicicletta o dopo esserne smontati, le avrebbero strappato la borsa di mano e, con altrettanta rapidità, sarebbero poi scappati via. Uno scippo in piena regola, insomma, per fortuna senza conseguenze catastrofiche nè sul piano del danno economico, nè delle condizioni di salute dell’anziana. Sul posto, infatti, non risulta alcun intervento del personale del 118.

Non meno spiacevole l’episodio capitato, ieri mattina, a un’altra udinese che di anni ne ha invece 72. Anche in questo caso, ad agire è stata una coppia di giovani. La richiesta di intervento alla Questura è delle 9.30, ma il caso è stato prontamente girato ai carabinieri della stazione di Udine est, sempre per ragioni di competenza territoriale.

Tecnicamente, non si è trattato di uno scippo, bensì di un furto: per portarsi via la borsetta, i due malviventi si sono limitati a prelevarla dal cestino della bicicletta, nel quale l’anziana l’aveva riposta. Ancora più difficile, per la donna, difendersi dai ladri, che le si sarebbero avvicinati all’altezza del passaggio a livello di via Cividale, subito dopo il cavalcavia Simonetti, in sella a uno scooter. Problematico anche procedere a una loro seppure sommaria descrizione, visto che entrambi indossavano caschi bianchi.

Un po’ più sostanzioso, invece, il gruzzolo racimolato: nel taccuino, l’anziana ha riferito che aveva circa 150 euro. Per le ricerche, sul posto è arrivata in breve una Volante in supporto ai carabinieri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto