A Udine tornano gli autobus in via Aquileia, i commercianti: «Li aspettavamo»
Positivo il riscontro degli esercenti allo spostamento della linea 1 e all’arrivo dei percorsi 81 e 82
Prossima fermata: via Aquileia. Restano da chiarire i civici, i punti in cui la storica linea 1 potrà far sosta, da un lato e l’altro della carreggiata. Ma la news, oramai, è ufficiale. E giunge insieme al recente annuncio delle nuove linee in procinto d’esser sperimentate gratuitamente a Udine, dal prossimo 2 dicembre: la 81 e la 82.
Fiori e tavola imbandita, prestando orecchio alla numerologia della tombola napoletana. Il periodo, d’altronde, è quello. In questi tempi di festa, un piccolo omaggio a cittadinanza e commercianti è stato fatto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nella persona dell’assessore ai Trasporti Cristina Amirante.
«Alleluia – esulta Salvatore Carboni, proprietario del King of games di via Aquileia –, da quando è stata spostata la linea, ho perso parte della mia clientela. Quella che magari, passando di qui, vedeva la vetrina, scendeva dal bus e passava a trovarci».
Soddisfatta anche Ye Qilian, di Cucilandia, poco distante: «Così sarà più facile per i clienti raggiungerci».
Sulla stessa linea di pensiero Sabrina Maiero dell’Eco store, sempre nella via che vedrà nuovamente correre l’1 lungo i suoi sanpietrini: «Alcuni fra i nostri clienti anziani potrebbero ritenere quella dell’autobus una soluzione valida per venire da noi, considerato che tanti si fanno accompagnare».
Felici per la nuova formula prossima all’applicazione anche le proprietarie della fioreria Cafè fleurs: «Lo chiedevano in molti. Sarà di certo molto utile».
Ma non mancano, da parte loro, le titubanze: «Che ne sarà della pista ciclabile? Conviverà con il traffico, come in passato? Già adesso non è utilizzata a dovere da chi in bici si dirige verso la stazione».
Netta, invece, l’opposizione di Dario Popesso, titolare della storica bottega d’arte L'Amico del pittore: «Tutti reputano questa soluzione come qualcosa di positivo, ma a me serve un parcheggio per poter scaricare il mio materiale. Col bus di nuovo qui fioccheranno le multe: il nostro tipo di commercio ha bisogno di spazi. Senza considerare il fatto che si andrà di nuovo a rovinare la strada».
Frammezzo, tra pro e contro, l’opinione di Gianni Strizzolo (Photolife): «Tutto è bene quel che finisce bene. O che finirà bene. Vedremo all’atto pratico se la cosa funzionerà. Starà a tutti noi dare il nostro contributo».
Oltre alla 1, il quartiere guadagna due nuove linee. A esprimersi sull’argomento anche il coordinatore del consiglio partecipato “Udine centro” Umberto Marin: «Si è scelto di andare incontro alle esigenze dei cittadini. E questo è positivo. Nella nostra prossima riunione del 19 novembre faremo comunque una disamina attenta della situazione».
Per delle linee che arrivano, una che verrà dismessa: la 14. «Purtroppo – lamenta Loris Michelini, fra i promotori del percorso – non è stata pubblicizzata bene. Speriamo che, in questo caso, si faccia una pubblicità adeguata e, soprattutto, che le linee vengano utilizzate».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto