A Villa Primavera la “Notte blu” per la rinnovata piscina all’aperto

CAMPOFORMIDO. A Villa Primavera riapre la piscina all’aperto. Per festeggiare l’arrivo dell’estate, oggi ci sarà la “Notte blu”, a partire dalle 20.30: a fare da madrina Maria Giovanna Elmi, che presenterà il suo libro “La bellezza”, composto a quattro mani con Francesca Schenetti.
E chi davvero ama la bellezza e l’eleganza non sarà deluso: in passerella, rispecchiati dall’acqua della vasca esterna, sfileranno costumi da bagno e abiti, impreziositi da gioielli e acconciature mozzafiato.
Sono le migliori boutique della città e dell’hinterland, da Udine a Tricesimo, a Tavagnacco, a offrire lo spettacolo per l’inaugurazione della bella stagione all’ex Sporting con musica e ricco buffet. L’apertura definitiva dell’impianto al pubblico sarà a metà della prossima settimana: i gestori comunicheranno la data precisa.
Più che soddisfatte intanto – oltre al Comune – la società Itec di Mattarollo, che ha costruito l’impianto Swim, e l’Unione nuoto Friuli, che lo gestisce: un anno è passato alla grande.
Il team Vidus, che presiede e organizza la piscina, cita con orgoglio alcuni dati: 850 bambini hanno partecipato alle scuole nuoto, 35 solo i corsi di acquagym con diverse fasce orarie nel corso della settimana.
E ora si riparte anche con l’area esterna, finalmente sistemata a verde (l’anno scorso comunque lettini e asciugamani avevano popolato la collina sterrata appena lasciata dalle ruspe).
C’è il campo da bocce, due le aree attrezzate per il ping pong. Restano contemporaneamente aperte anche le vasche interne: la maggiore per chi vuole nuotare in pace senza essere disturbato dagli schizzi e dall’allegro caos dei bagnanti, e il vaschino per i bambini.
Sarà pure attivato un centro vacanze: piscina e nuoto a gogò, ma anche animazione. E perfino sarà seguito nei compiti chi ne ha. Orari dell’attività, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12; oppure fino alle 14 con pranzo al sacco (è comunque aperto il bar), dal 13 giugno al 9 settembre per pacchetti settimanali.
Oltre ai corsi classici di nuoto, a partire da quelli di iniziazione all’acqua per piccini da 3 mesi a 3 anni, fino alla riabilitazione e al recupero funzionale, Unione nuoto Friuli presenta le ultime novità in fatto di sport acquatici. Va alla grande “Acqua running”, corsa sulla pedana acquatica con effetto idromassaggio, per bruciare i grassi e far lavorare il cuore senza rischi per le articolazioni. Per i bambini che già sanno un po’ nuotare, molto gettonato l’Odyssey: con le pinne, fantastici giochi per l’avvio all’apnea.
Gli orari: le piscine sono aperte da lunedì a sabato dalle 6.15 alle 21.30; la domenica dalle 8 alle 19. I prezzi di ingresso vedono un leggero ritocco, 50 centesimi in più, rispetto alla promozione della scorsa estate. Riduzioni per bambini e over 65, sconti per i residenti a Campoformido e nei vicini Comuni di Pasian di Prato e di Pozzuolo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto