A34, lavori sulla rotonda di Sant’Andrea

Gorizia, sarà ricostruita la rampa che conduce all’ex valico. E intanto prosegue l’installazione della segnaletica
Bumbaca Gorizia 20.11.2012 Rotonda, semaforo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 20.11.2012 Rotonda, semaforo - Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA. A breve saranno ultimati anche i lavori sulla rotonda di Sant’Andrea, infrastruttura cruciale del progetto di trasformazione del raccordo Villesse-Gorizia in tratto autostradale. Nei giorni scorsi gli operai delle ditte che operano per conto della struttura commissariale hanno provveduto all’asfaltatura della corsia centrale della rotatoria, nel tratto compreso tra lo svincolo d’uscita dalla futura A34 e la rampa di dismissione che conduce verso la zona doganale.

L’intervento si concentra in queste ore proprio sullo svincolo che conduce all’ex valico internazionale di Sant’Andrea: è già stata demolita la rampa, che sarà ricostruita in maniera da rendere più agevole l’uscita verso la Slovenia per le automobili che abbandonano la rotatoria caratterizzata dalla scenografica Porta d’Italia, il complesso di ponti strallati realizzato lo scorso anno e simbolo della nuova autostrada A34. Nelle prossime settimane i lavori si concentreranno sulla corsia più esterna della rotonda, fino a qualche giorno fa interamente percorribile.

Intanto, prosegue anche l’installazione della segnaletica verticale: nei giorni scorsi, a ridosso della rotonda, sono stati posizionati i cartelli a sfondo verde che indicano le direzioni da prendere a chi si immette e a chi lascia il raccordo autostradale.

Nelle scorse ore è stata riaperta al traffico via dei Campi, a Gradisca, chiusa per quattro mesi: si tratta di una strada fondamentale per la viabilità del territorio gradiscano, perché collega il centro della città della Fortezza – messa a dura prova in queste settimane dal traffico pesante - al cimitero.

Il prossimo step riguarda una serie di interventi di pavimentazione e ripasso della segnaletica orizzontale che richiederanno la chiusura per tre giorni, dalle 7 di mercoledì 19 alle 17 di venerdì 21 giugno, della rampa di entrata in direzione Gorizia dello svincolo di Villesse. Per raggiungere Gorizia, dunque, bisogna entrare alla barriera di Villesse e uscire allo svincolo di Gradisca, seguendo la viabilità ordinaria.

Ricordiamo che, a lavori ultimati, la carreggiata della nuova autostrada sarà quasi raddoppiata passando da 14,50 metri ad oltre 25. Insomma, la vecchia e decisamente inadeguata strettoia del raccordo per gli automobilisti presto sarà soltanto un ricordo. (chr.s.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto