Abbattuto cinghiale di 257 chilogrammi nella riserva di caccia

Marano Lagunare: Damiano Mariussi se l’è trovato davanti, ha imbracciato il suo fucile e lo ha colpito sparando un solo colpo dalla distanza di 150 metri

MARANO. È stato abbattuto dal cacciatore Damiano Mariussi, all’interno della riserva di caccia di Marano Lagunare, un cinghiale maschio del peso record di 257 chilogrammi.

Si tratta del tredicesimo cinghiale abbattuto nel corso di quest’anno nella riserva di Marano nell’ambito della caccia di selezione.

Già da qualche mese il cinghiale era stato avvistato finchè, durante la battuta di domenica scorsa nella tenuta Regina, Mariussi se l’è trovato davanti, ha imbracciato il suo fucile e lo ha abbattuto sparando un solo colpo dalla distanza di 150 metri.

«Sembra strana una presenza massiccia di questo ungulato nel territorio maranese», spiega Decio Raddi presidente della Riserva di caccia, «in realtà questo sarebbe dovuto al fatto che le nostre poche terre ormai rappresentano un rifugio e un pascolo per questi animali, una situazione che si protrae da tempo, tanto che nel vessillo del nostro comune è rappresentato anche il cinghiale a testimonianza di una continua presenza ».

La riserva di caccia, che conta 42 soci, si estende principalmente nell’area della laguna e ampie sono le zone di rifugio per gli uccelli tant’è che in percentuale, sottolinea il presidente «in Friuli siamo una delle riserve con più zone protette».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto