Accumuli di neve sul monte Tremol, possibili distacchi artificiali di valanghe: sconsigliati i percorsi
È una delle cinque cime che compone il massiccio del Monte Cavallo, nel comprensorio sciistico di Piancavallo: Promoturismo Fvg invita alla massima prudenza, le procedure di innesco necessarie per mettere in sicurezza le piste
Possibile distacco artificiale di valanghe sul monte Tremol, una delle cinque cime che compone il massiccio del Monte Cavallo, nel comprensorio sciistico di Piancavallo.
Promoturismo Fvg Polo Piancavallo, mantenendo monitorata la situazione, informano che a causa del trasporto di neve ventata su alcuni canali del Monte Tremol, in prossimità del polo di Piancavallo, «è stata quasi raggiunta la soglia di allerta per l'attivazione delle procedure relative al dispositivo di distacco artificiale di valanghe, così da mettere in sicurezza le piste».
Sulla base del quantitativo di neve che scenderà e che verrà trasportata nelle prossime ore i tecnici valuteranno l'attivazione delle procedure.
Nel frattempo gli operatori Soccorso e Sicurezza hanno provveduto a esporre gli avvisi di attivazione del sistema Gazex (il sistema preventivo di distacco valanghe a distanza) negli accessi definiti per scongiurare il passaggio di eventuali alpinisti.
« Si chiede – prosegue la comunicazione – di evitare qualsiasi uscita sui percorsi che insistono sul versante in oggetto».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto