Achille Ghenda nuovo presidente di Cogemo

MARANO LAGUNARE. Achille Ghenda, pescatore di 49 anni di Marano Lagunare, è il nuovo presidente del Cogemo, il Consorzio regionale per la gestione dei molluschi (vongole e fasolari), con sede a Grado....
MARANO LAGUNARE. Achille Ghenda, pescatore di 49 anni di Marano Lagunare, è il nuovo presidente del Cogemo, il Consorzio regionale per la gestione dei molluschi (vongole e fasolari), con sede a Grado.


Nato nel 1996, con i suoi 42 soci il Cogemo svolge un’importante attività di coordinamento e di organizzazione delle imprese di pesca dei molluschi bivalvi nel compartimento marittimo di Monfalcone con il mandato di decidere, ad esempio, la quantità del pescato, i periodi di fermo pesca ed, eventualmente, le zone interdette alla pesca dei molluschi. «In questo momento siamo impegnati in una forte operazione di restocking delle vongole, in collaborazione con il Cogemo del vicino Veneto che ringraziamo, in seguito alla moria che si è verificata nelle lagune dell’Alto Adriatico a partire dal 2009», spiega Ghenda. «Dopo un primo anno sperimentale, in collaborazione con Agriteco, l’università di Trieste, il ministero e gli assessorati regionali competenti, daremo corso a un piano triennale di risemina che, speriamo, dia i frutti sperati».
(f.a.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto