Addetti alle sanificazioni, commesse e infermieri: l'elenco dei lavori più richiesti al tempo della pandemia

UDINE. Il Covid 19 rappresenta certamente una drammatica emergenza sanitaria e sociale, che ha sconvolto le vite di tutti, in Italia come nel resto del mondo. E ha scombussolato anche il mercato del lavoro, colpendo duramente molte categorie (artgiani, commercianti, esercenti, albergatori, precari e stagionali), ma anche favorendo le assunzioni in alcuni settori che, inevitabilmente, anche in questi tempi di crisi stanno avendo un forte impulso.
Lo certifica, in tema di Covid 19 e mercato del lavoro, l’analisi delle offerte pubblicate su Jobbydoo.it, uno dei player più importanti del Paese. Si registra un aumento della domanda di personale nei tre settori chiave della sanità, della Gdo (Grande distribuzione organizzata) e della logistica, pur in un contesto generale di contrazione delle offerte di lavoro in molti altri comparti.
Gli sconvolgimenti nel mercato del lavoro causati dalla pandemia e dal lockdown hanno avuto un impatto molto forte su tutti i settori economici, a livello nazionale e globale. Se però alcune industrie sono in grossa difficoltà, come il turismo, ci sono imprese e interi settori in cui si registra una decisa domanda di nuovo personale.
Analizzando i dati sulle offerte di lavoro pubblicate negli ultimi mesi sul sito di ricerca lavoro Jobbydoo. it emergono trend positivi nei settori che sono vitali per tenuta e la ripresa del Paese: sanità, Gdo e logistica.
Dall’inizio della pandemia si è registrata una notevole riduzione delle offerte di lavoro pubblicate online (-30,8% da febbraio 2020), ma in alcuni settori si registrano numeri positivi. Ad esempio in quello sanitario, con un’impennata di offerte di lavoro per ruoli come infermiere (+11,2%) e Oss (+9,7%) rispetto ai mesi pre-pandemia.
Gli operatori sanitari svolgono un ruolo vitale durante questa pandemia, nei reparti ospedalieri ma anche per l’assistenza agli anziani nelle Rsa, e ci si aspetta che questo trend continuerà oltre l’emergenza. Anche nel settore della Grande distribuzione si è registrato un aumento delle offerte di lavoro disponibili, in particolare per addetti alle vendite (+5,3%).
Per chi sta cercando lavoro, più opportunità anche nella logistica e trasporti: si cercano magazzinieri (+7,5%), corrieri (+6%), addetti alle consegne (+10,8%), per sostenere il boom di acquisti online e di richieste di consegne a domicilio.
Infine, in aumento anche gli annunci di ricerca babysitter (+13,8%) cui affidare i bambini che non possono andare a scuola o all’asilo, e le offerte di lavoro per gli addetti alla pulizia e sanificazione (+44,35%), personale necessario per applicare i protocolli di sicurezza anti-contagio nelle aziende, nelle attività commerciali, negli uffici pubblici e negli ospedali.
Se diamo un’occhiata ai dati specifici del Friuli Venezia Giulia vediamo come il boom per addetti a pulizia e sanificazione sia confermato (+40,2%), ma al secondo posto ci sia la domanda di Oss (+12,7%) e al terzo di addetti alle consegne (+12,4%). Seguono infermieri, babysitter, autisti e corrieri, magazzinieri e addetti alle vendite.
Tutte le offerte di lavoro aggiornate nei settori che cercano personale per fronteggiare l’emergenza Covid su https://www.jobbydoo.it. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto