Addio a Carmelo Butrico ex postino di Lestizza

LESTIZZA. È mancato per malattia a soli 59 anni Carmelo Butrico, postino per un decennio nei paesi del Comune: tantissimi che l’hanno conosciuto ne sono addolorati. Originario del Sud, era tornato nel suo paese, Piaggine, Salerno.

Nonostante la lontananza aveva mantenuto l’amicizia con tanti a Lestizza, dove aveva abitato nel periodo in cui era stato in servizio. Lo ricordano anche a Galleriano, Sclaunicco e Santa Maria, dove aveva recapitato ogni giorno la corrispondenza per anni. Sempre gentile, allegro, educato – così è descritto dai residenti –, aveva scritto sulla pagina social accanto alla data di assunzione con Poste italiane, nell’82 «mi piace il mio lavoro perché mi mette in contatto con tante persone».

Anche questo mestiere, se fatto con passione, ha un valore sociale: la sua cordialità è rimasta nel ricordo. Persona riservata, era però amico di tutti, sempre con la battuta pronta e il sorriso. Chi conosce la famiglia in queste ore rivolge sentimenti di cordoglio ai figli Cristiana e Luciano e agli altri parenti. Commovente il ricordo che ne fa la figlia sul profilo social: «Grazie a tutti per le condoglianze, sono arrivate tantissime e da ogni parte d’Italia e fuori Italia. Si faceva volere bene, ma come si poteva non amarlo, faceva ridere tutti». —

P.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto