Addio al geometra Da Rugna fu dirigente della Bonatti
MALBORGHETTO. Saranno celebrati, oggi alle 14.30, in chiesa parrocchiale, i funerali di Silvano Da Rugna, morto a 72 anni all’ospedale di Tolmezzo dopo avere lottato invano contro un male che ha...

MALBORGHETTO. Saranno celebrati, oggi alle 14.30, in chiesa parrocchiale, i funerali di Silvano Da Rugna, morto a 72 anni all’ospedale di Tolmezzo dopo avere lottato invano contro un male che ha vinto la sua forte fibra.
Silvano Da Rugna, abitava con la famiglia in località Cucco. Lascia nel dolore la moglie Antonia e i figli Adolfo, Sabrina e Davide, le sorelle, i fratelli, i cognati e i nipoti. Geometra, originario di Lamon (Belluno) e dirigente tecnico dell’impresa Bonatti, era giunto in Valcanale nei primi anni Ottanta, per dirigere la realizzazione dei metanodotti della Snam. Persona solare, molto disponibile, ha saputo integrarsi perefettamente con le comunità locali, facendosi ben volere nel Tarvisiano, come a Malborghetto, dove, in località Cucco ha realizzato la casa di famiglia.
Grazie a lui, ricorda la gente, tanti giovani hanno trovato lavoro nella sua azienda e ancora oggi operano sia in Italia che all’estero. Lui stesso, per Bonatti, aveva curato la stipula di importanti contratti, specie nei Paesi del Nord Africa.
In valle la sua prsenza è stata preziosa anche per la grande disponibilità che dimostrava ad aiutare il mondo delle associazioni, sportive e non, meritando riconoscenza e affetto da parte dei compaesani. «Con la sua scomparsa la comunità perde una delle figure più valide – commenta il sindaco Boris Preshern –. Silvano Da Rugna era una persona di spessore apprezzata da tutti. Ci resta il suo insegnamento – aggiunge il sindaco –, l’esempio di un gentiluomo che ha sempre dimostrato un grande rispetto per tutti».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video