Addio all’abete naturale Albero di Natale in ferro in piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria dice addio all’albero di Natale della tradizione, quello da rubare ogni anno alla terra, e si prepara a dare il benvenuto a un abete stilizzato in ferro con le lucine a delinearne la forma e a far brillare di notte la magia delle feste natalizie. Nei quartieri, invece, torneranno come da tre anni a questa parte gli abeti veri illuminati.
La giunta comunale, per piazza della Vittoria, ha deciso di investire tra i 5 e i 6 mila euro per acquistare un albero moderno da riproporre poi ogni anno in luogo del tradizionale abete gigante naturale. È una scelta che il sindaco Andrea Delle Vedove definisce «ecologica» e volta a «rispettare la tematica ambientale, evitando di tagliare alberi ogni anno e di trasportarli in giro con tutti i disagi e i costi che queste operazioni comportano». L’idea era stata valutata già lo scorso anno, ma si era poi optato per proseguire come da tradizione con un albero che era stato donato al Comune e addobbato a festa con le luminarie. Quest’anno la scelta si concretizzerà e promette di essere definitiva anche per gli anni a venire. «Andremo ad acquistare quest’albero stilizzato – dice Delle Vedove – che riutilizzeremo negli anni».
Il principale albero di Natale di Cordenons sarà quindi rappresentato da una struttura metallica alta tra i 12 e i 14 metri, addobbata con centinaia di fili luminosi a creare una sagoma a piramide che ricorda quella classica di un abete natalizio e che, anche di giorno, dovrebbe dare un bell’impatto visivo. L’amministrazione comunale, con l’ultimo assestamento di bilancio, sta cercando inoltre il modo per poter implementare le luminarie in paese, ma la disponibilità finanziaria la si potrà conoscere non prima di qualche giorno. Negli ultimi due anni sono stati investiti oltre 50 mila euro, circa 27 mila nel 2017 e 33 mila nel 2018, per l’acquisto e l’installazione di nuove luminarie, migliorando di molto l’effetto della festa in città. Un tocco natalizio, da ultimo, sarà dato anche al municipio di piazza della Vittoria, nel cui atrio verrà realizzato anche quest’anno il presepe. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto