“Adieu Monsieur Federicò”, l’omaggio degli Flk a Tavan
UDINE. Gli Flk tornano in pista con “Adieu Monsieur Federicò”, l’album dedicato all’amico Federico Tavan, e un bellissimo video (realizzato da Flavio Zanier montando foto, clip e una lettura di Marco Paolini) anticipa felicemente il progetto discografico.
Per il primo live bisognerà, invece, aspettare sabato 4 luglio: appuntamento, alle 21, al Parco della Barchessa di Palazzolo dello Stella (località Volpares).
«Io muoio su un’altra croce / mordendo i chiodi e tirando calci / in giù fino a sentire / crescere l’erba». 12 canzoni che raccontano un fratello partito troppo presto, 12 canzoni che salutano un padre folle e speciale: il poeta Federico Tavan.
Lo stesso “Friedrich von Tafan” già protagonista dell’indimenticato «Re Noir e oggi», appunto, cuore pulsante del magnifico «Adieu monsieur Federicò»: opera totalmente al servizio dei suoi versi potentissimi e (ironica dissonanza!) e totalmente unplugged.
Se le fiamme di Tavan sono fiamme che non smettono di bruciare, non smette di bruciare nemmeno la rabbia degli Flk verso le folte schiere di tavaniani last minute.
I professionisti del requiem istantaneo e modaiolo. «Adieu monsieur Federicò» ha visto la luce anche per questo (premiando l’insistenza di Danilo De Marco e Gabriella Cecotti): sorvegliare affettuosamente la memoria del fratello e del padre.
Dell’assurdo compagno di bevute e di risate che «aveva le tasche piene di domande».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto