Aeronautica, premiato Nicola Quitadamo

L’udinese Nicola Quitadamo è il “Personaggio aeronautico dell’anno”. All’ex docente dell’istituto Malignani è stato infatti assegnato il riconoscimento della sezione di Monfalcone dell’Associazione...

L’udinese Nicola Quitadamo è il “Personaggio aeronautico dell’anno”. All’ex docente dell’istituto Malignani è stato infatti assegnato il riconoscimento della sezione di Monfalcone dell’Associazione Arma Aeronautica, “perché - si legge nella motivazione del premio - con la sua opera e la sua attività ha contribuito a diffondere la cultura aeronautica e a dare un efficace impulso all’aviazione nel territorio”.

Laureato in Ingegneria aeronautica all’Università di Napoli con una tesi sulle Gallerie aerodinamiche, consulente di Ministeri ed enti, Nicola Quitadamo è stato per decenni docente di Aerotecnica e costruzioni aeronautiche” all’Iti Malignani” dal 1978, dove per oltre 25 anni è stato anche coordinatore della Sezione Costruzioni aeronautiche. Tra i suoi allievi, piloti delle Frecce Tricolori (due comandanti, Umberto Rossi e Marco Lant e Piercarlo Ciacchi) e diversi specialisti del reparto tecnico (compresi i comandanti Zanelli e Bolzicco). Suo allievo anche il tenente colonnello Daniele Picco, comandante di Gruppo degli Eurofighter al Quarto Stormo di Grosseto.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto