Affari tuoi, vince 60 mila euro e racconta il gioco dei pacchi

«Io lo dico sempre: nella vita sono fortunato». In un periodo in cui è più facile piangersi addosso lui, Fabio Cadamuro, 37 anni, contitolare dello 0434 cafè in corso Garibaldi, non solo non si lamenta ma ammette che la vita gli ha sempre dato tanto. E ben prima dell’avventura televisiva ad Affari tuoi, a Roma, dove la settimana scorsa – l’altra sera in onda su Rai 1 – ha vinto 60 mila euro in gettoni d’oro al gioco dei pacchi.
«Una bellissima esperienza» racconta. Fabio ha iniziato a guardare la trasmissione perché «mia moglie e mia nonna sono solite guardarla insieme e così, quando sono uscite le selezioni per il Fvg, a febbraio, mi hanno incoraggiato a partecipare». A marzo il provino a Trieste – «saremo stati in 2-300» – in cui Fabio ha fatto colpo sulla produzione. Il 23 e 24 aprile la registrazione delle prime puntate, il 6 e 7 maggio la seconda missione in cui ha avuto anche la possibilità di giocare. Alle 10 ti venivano a prendere in albergo, dove rientravi alle 19. L’albergo era un po’ fuori da Roma, ma eravamo talmente stanchi la sera che desideravamo solo riposarci». Tutto si svolge con un rigido copione televisivo, «ma le emozioni sono vere – racconta Fabio -. Quando a casa vedevo le persone abbracciarsi nel momento in cui esce la regione che gioca, pensavo fosse preparato, suggerito dagli autori. E invece ti viene spontaneo perché si crea un clima familiare. Ho legato coi ragazzi di Veneto e Valle D’Aosta, continuiamo a sentirci su Facebook». Così quando è toccato a lui «ho passato i primi minuti di vera emozione, non sapevo bene cosa facevo. Poi mi sono tranquillizzato. La bravura del conduttore sta proprio nel metterti a tuo agio, nel condurre il gioco».
Aveva un obiettivo? «No, mi ero solo detto che se mi fosse capitato di giocare avrei tenuto il mio pacco fino alla fine. Non ho numeri a cui sono legato. E poi quando sei là segui l’istinto». Con le prime giocate ha perso qualche buon colpo, poi la prima offerta di 41 mila euro. «Ho rifiutato lo scambio, ma è arrivata la seconda di 60 mila euro e mi sono detto: troppi per rifiutare. Ho visto tante persone andare via a mani vuote». Se avesse tenuto il suo pacco alla fine avrebbe portato a casa 8 mila euro.
La seconda partita Fabio l’ha giocata la sera della diretta – rigorosamente nel suo bar - con tutti gli amici e una torta a forma di pacco. Anche quella una emozione autentica per tutti “perché solo mia moglie sapeva come era andata la puntata. Per gli altri sorpresa in diretta”.
Martina Milia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto