Agenti di polizia locale: un corso di formazione
CODROIPO
Come imparare a diventare vigili urbani? Il Comune di Codroipo annuncia un corso base di primo livello con selezione finale di merito per formulare una graduatoria di validità triennale per agente di polizia locale categoria C1.
La scadenza per le domande è il 25 febbraio tramite Pec (formazione online). Sono molti i Comuni del Medio Friuli che cercano di assumere personale per la vigilanza, ma gli avvisi di mobilità, riservati a chi ha già un incarico a tempo indeterminato nel settore, vanno deserti; l’organizzazione di concorsi è difficoltosa per i piccoli Comuni.
Il corso, organizzato da International online univerity di Monselice, dove vanno indirizzate le domande, costa al partecipante 1.464 euro da versare anche a rate. Lezioni in diretta streaming da lunedì a venerdì (18.30-19.30, 60 ore). Poi sono previste 22 ore di videolezione, 8 di test e 60 di lezione in diretta, 8 di esercitazioni oltre a 160 ore di pratica con calendario concordato con le pubbliche amministrazioni. Il corso è riservato a chi ha un diploma di maturità quinquennale, patente B o superiori, cittadinanza italiana o europea, idoneità psicofisica al servizio.
Il corso intende rispondere all’esigenza dei Comuni che necessitano di personale preparato per assunzioni a tempo determinato o con contratto di formazione e lavoro allorché si intensifica il bisogno di disporre di ulteriori figure di agente di polizia locale. Dopo la selezione finale, a luglio 2022, saranno formate graduatorie a disposizione dei Comuni convenzionati. Il personale interno in servizio negli enti locali che aspiri a trasformare il profilo professionale in quello di agente di polizia locale potrà esibire l’attestato con esito positivo quale credito formativo. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto