«Agenzia matrimoniale? Deluso e senza contatti Adesso rivoglio i soldi»

sacile. Cercano l’altra metà ma si ritrovano “spennati”: un paio di casi segnalati allo sportello di Federconsumatori. E ora i “delusi” rivogliono i soldi spesi, a loro dire, invano.

«Delusi e amareggiati un paio di signori – racconta Roberto Cescutti, responsabile di Federconsumatori –. Si sono rivolti alle agenzie di incontri matrimoniali che, a fine contratto, non hanno fatto incontrare un numero congruo di possibili partner. Questo rispetto agli accordi presi alla firma del contratto con l’agenzia».

I casi sono quelli di signori con più 60 anni che non hanno perso la speranza di trovare l’anima gemella. «Il numero di incontri è stato nettamente inferiore a quello previsto – si è sfogato un pretendente –. Il contratto mi è costato circa mille euro ma non ho trovato la fidanzata». Incontri decisamente inferiori alle aspettative: in quantità e anche qualità. È difficile incrociare la donna dei sogni nel tran tran della vita quotidiana e le possibilità di incontro dovrebbero impennarsi con la regia delle agenzie matrimoniali: ma le frecce di Cupido sono state poche per questi sacilesi imbufaliti.

«Allettati dalla promessa di incontri con una quantità di donne prestabilita – continua l’avvocato Cescutti –, un paio di cittadini si sono ritrovati con circa mille euro in meno in tasca». E nessuna fidanzata: le iscrizioni alle agenzie matrimoniali si pagano in anticipo e, in tanti casi, senza diritto di recesso.

«La solitudine dopo i sessant’anni è una brutta bestia – si sfoga un “single” pentito –. Trovare la donna giusta è come vincere alla lotteria: tanto vale chiedere a un’agenzia di incontri. Ma il numero inferiore a dieci è decisamente deludente e chiedo il risarcimento». Il colpo di fulmine sfuma e pure i soldi.

Nelle agenzie si firma un contratto, ma senza garanzie. E per questo Federconsumatori raccomanda: leggere bene tutto il contratto prima di siglarlo. —

C.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto