Air Guitar, i sosia del rock al Giordani
PORDENONE. Chi conosce il cosiddetto fenomeno dell’Air Guitar? Con questa espressione inglese si indica la pratica di mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una tra le mani. Un po’ come voler evocare i grandi miti del rock mimando i loro gesti acrobatici, straordinari. Sosia di Jimi Hendrix e compagni. Esistono regolari competizioni nazionali fra appassionati, i cui vincitori accendono al campionato mondiale, organizzato dal 1996 nella città finlandese di Oulu, nell'ambito dell'Oulu Music Video Festival.
In Italia esiste invece il Fisherman’s Friend Air Guitar, con un originale road show fuori dagli schemi: un tour itinerante che vede solamente sei tappe nazionali, supportate da Virgin Radio e da Fisherman’s Friend, dedicate ad un target dinamico di performer chiamati ad esibirsi presentando un pezzo rock e mimando assoli senza chitarra.
L'unico appuntamento del Nord-Est è quello di sabato 19 a Pordenone, al Deposito Giordani. Le iscrizioni sono ancora aperte e chi vuole diventare star per una notte può partecipare, iscrivendosi al sito www.fishermansfriendairguitar.it.
L’evento sarà completamente a ingresso libero e - oltre a ospitare il contest tra gli appassionati della disciplina - vedrà sul palco un gruppo musicale veramente energetico: Gli Sportivi. Il loro concerto punterà a portare in tournée il nuovo disco, Black Sheep, che ha già saputo infiammare il pubblico di tanti club in lungo e in largo per la Penisola.
L’intera serata sarà condotta da due volti molto conosciuti: l’esilarante Gip delle Iene che farà da spalla a Dj Ringo il quale, non solo presenterà le serate con la grinta che lo contraddistingue, ma ne sarà anche direttore artistico e chiuderà l’evento con un dj set. Il tutto sarà supportato da un’importante pianificazione sulle maggiori testate italiane, sul web, su Virgin Radio e dalle Rock’s Girls, che presiederanno con un carico di Fisherman’s Friend varie fiere e location dedicate ad un pubblico giovane.
«La chitarra d’aria - chiarisce il documentatissimo Ringo - è nata nel 1951 negli Stati Uniti d'America, quando Jack Philson inventò la Philson Stratoblaster Air Guitar, per lasciare senza fiato la sua fidanzata del momento. Ma è solo grazie alla follia di Joe Cocker che l'Air Guitar esplose nel 1969, sul palco di Woodstock, quando Joe finse di suonare la chitarra in With a little help from my friends, incendiando la folla in delirio».
Poi si è messa di mezzo anche la famosissima serie televisiva americana Scrubs, in cui i medici in corsia d'ospedale fingono di suonare More than a feeling. Cosí la moda ha dilagato. Anno dopo anno l'Air Guitar ha conquistato sempre più fan, soprattutto nei generi hard rock, punk e heavy metal. Da diciassette anni l'Oulu Music Video Festival incorona il King of the Air dell'anno, fra centinaia di professionisti e appassionati provenienti da molte nazioni.
Dal 2007 anche l'Italia ha partecipato alla competizione, posizionandosi al settimo posto con Ramon Compagnoni, in arte The Shaking Devil, esperto in brani degli Ac/Dc.
Ora anche l’Italia ha il suo campionato di Air Guitar e Pordenone è tra le piazze prescelte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto