Al concorso infermieri 1.345 domande per 3 posti

Pordenone, e per altri tre posti da operatore socio-sanitario sono arrivate 1.108 istanze. Dieci anni fa non si trovavano camici bianchi, oggi la crisi ha cambiato tutto

PORDENONE. Tre posti a concorso per infermiere professionale, 1.345 domande. Tre posti per Oss, Operatore sociosanitario, 1.108 domande.

E’ il risultato di due distinti bandi emanati da aziende pordenonesi del settore sanità, che hanno scatenato la “caccia” al posto che si concluderà con relative selezioni e graduatorie.

A rendere noto il dato è Giovanni Del Ben, direttore sanitario della Casa di cura San Giorgio, nonchè capogruppo in consiglio comunale a Pordenone, che ricorda come «qualche giorno fa è scaduto il termine per il concorso a tre posti di infermiere nell’area pordenonese.

Infermieri destinati all’assistenza della persona malata, sia essa in ospedale, al domicilio o in una struttura per anziani. Per quei 3 posti sono arrivate 1.345 domande (450 domande ogni posto).

E’ un segno non tanto indiretto o nascosto della disoccupazione o sotto-occupazione o precariato che si pone davanti agli infermieri appena laureati - considera Del Ben -. Non vi sono tante prospettive di lavoro perchè non c'è molto ricambio e per gli infermieri non più giovani ci sono ancora tanti anni di lavoro, anche se i loro fisici – per età - risentono dei sovraccarichi lavorativi. La domanda che ci poniamo è quindi quella di pensare al numero degli infermieri che devono essere preparati dalle Università affinchè non si producano disoccupati.

Il giusto equilibrio tra domanda e offerta, anche nel mondo del lavoro sanitario, è quello che garantisce qualità del lavoro e dignità per i lavoratori».

Dieci anni fa non si trovavano infermieri, neanche a cercarli con il lumicino «oggi sono troppi gli infermieri che non trovano lavoro, neanche a cercarlo con il lumicino. Certamente non potranno fare gli Operatori sociosanitari così come i medici non possono fare gli infermieri».

All’Ospedale di Pordenone per partecipare al concorso per l’assunzione quale Oss «sono arrivate 1.108 domande per 3 posti, ovvero 370 domande per ogni posto».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:concorsilavoro

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto