Al Verdi Lodovica Comello, la Francesca di “Violetta”

PORDENONE. La tappa pordenonese del World tour di Lodovica Comello è in programma domani alle 20 al teatro Verdi di Pordenone. Conosciuta dal pubblico mondiale per essere Francesca nel cast della serie televisiva Disney “Violetta”, la giovane attrice e cantante (classe 1990) sta ormai percorrendo una carriera da solista che la sta lanciando sui palcoscenici più importanti del mondo.
Nata a San Daniele, a 7 anni Lodovica si iscrive a un corso di danza nel suo paese nativo, oltre a prendere lezioni di chitarra. A 11 anni intraprende gli studi di canto. Il suo trampolino di lancio a 18 anni nella rassegna canora Percoto Canta e in altre manifestazioni canore friulane.
Poi l’iscrizione al Mas di Milano, che frequenta dal 2009 al 2011 per affacciarsi al grande palcoscenico delle serie tv targate Disney e rivolte a un pubblico di adolescenti, diventando corista e componente del corpo di ballo nei musical “Il mondo di Patty”. Inoltre, appare nel film-concerto “Il mondo di Patty - La festa al cinema”.
Nel 2011 la svolta nella sua carriera con l’opportunità di partecipare ai casting per una nuova serie, che sarebbe diventata un fenomeno mondiale: Violetta. Dopo essere stata selezionata, Lodovica va a Buenos Aires, dove frequenta un corso intensivo di spagnolo per recitare il ruolo di Francesca per la telenovela Violetta con produzione Disney Channel e Pol-ka Producciones.
Il successo è planetario e anche la friulana Comello viene investita da questa straordinaria ondata di fama: il suo personaggio ha appeal sul pubblico e vale alla Comello la conferma per le serie successive di Violetta. Nasce intanto per Lodovica la carriera solista: registra la webserie “Il videoblog di Francesca”, in cui è la protagonista, e per l’Italia canta la canzone “Ti credo”, versione italiana della spagnola “Te creo”.
Tra l’agosto 2013 e il marzo successivo, inizia la prima tournée di Violetta che tocca le principali città di America Latina, Spagna, Francia e Italia. La giovane doppia Britney per il film d'animazione “Monsters University” e riceve una candidatura ai Kids Choice Awards argentini come attrice televisiva preferita. La sua carriera da cantante procede con altrettanto successo rispetto a quella di attrice.
Agli inizi di novembre 2013 viene pubblicato il primo singolo da solista, “Universo”, come anticipazione all’album omonimo, che scala le classifiche mondiali.
Nel World tour che tocca anche Pordenone, Lodovica Comello si esibisce in un concerto-spettacolo totalmente dal vivo in cui una grande band e uno straordinario corpo di ballo accompagnano la voce della talentuosa friulana.
Lodovica Comello è stata sabato sera tra le ospiti del programma di RaiUno “Notti sul ghiaccio” con Milly Carlucci: ha così avuto l’occasione di presentare il suo nuovo disco “Mariposa” e di volteggiare sui pattini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto