Alessia e Fabrizio, felici con 24 cani husky

Come vivere felici con 24 husky, un pastore del Cansiglio, un’alaskana, altri 7 cagnoloni e tre gatti: Alessia e Fabrizio Del Col hanno una famiglia allargata no-problem. Ovviamente con un’accezione diversa per l’aggettivo “allargata”, solitamente assegnato a coppie umane che hanno intrecciato diverse relazioni e vivono felicemente frequentando ex mariti o ex mogli e i figli nati dalle rispettive unioni. In questo caso, invece, la famiglia si è allargata per comprendervi tanti “migliori amici” a quattro zampe.
Aprono l’“asilo-dog” - come lo chiamano ridendo - a Fiume Veneto tutti i giorni, alle 8. Tremila metri quadrati di giardino sono a comparti separati in casa loro, per il servizio “dog-sitter” da una parte e il relax degli splendidi husky dall’altra. L’ultima vacanza è stata la luna di miele, quattro anni fa.
«Levataccia alle 5.30 tutte le mattine - hanno raccontato Fabrizio e Alessia il tran-tran in via Friuli al civico 59 -, per dare la pappa al branco dei magnifici siberiani e aprire le cucce. Alle 8 si apre l’asilo per i cani che restano un giorno, oppure un fine settimana, altri due settimane a seconda degli impegni e ferie dei padroni. Coccole e crocchette, giochi e tuffi nelle piccole piscine per passare l’estate: alcuni dog non vorrebbero andarsene e sono felici di ritornare».
Nel recinto ricreativo ci sono cucce per tutti: Bago (fa tana a Pordenone), Chicca (di Vittorio Veneto), Giulia (arriva da Firenze), Penny e Conte (di Pordenone) con tanti altri pronti a “svacanzare” in gruppo.
«Vanno d’accordo e sono contenti di socializzare - Alessia è seguita passo-passo dai quattrozampe -. L’“asilo” è aperto anche d’inverno, quando i nostri husky salgono a Sella Nevea, per le attività turistiche e sportive».
Hanno fondato l’associazione “Snow dogs” (sito web www.snowdogs.it) e praticato lo sport “sleddog” e il “dog trekking” sulla neve.
«Sverniamo con gli husky da novembre a marzo sulle cime - Fabrizio fa l’imbianchino e Alessia è amministrativa part-time -. La nostra associazione sportiva dilettantistica ha un centinaio di iscritti e proponiamo esperienze “full-immersion” nella natura con i nostri cani. Siamo partiti nove anni fa a Claut, poi abbiamo allargato gli orizzonti e anche il prossimo inverno aspettiamo i turisti e appassionati di avventure sulle slitte in mezzo alla neve, a Sella Nevea».
La decana del branco husky che si allena sulle strade sterrate ogni fine estate, è Shaonouk con 13 anni portati alla grande. Il cucciolo più giovane è la splendida Juce, di 7 mesi. «Li porteremo a Claut l’11 settembre e in Fiera a Pordenone il 24 e 25 settembre per la mostra “amici degli animali” - hanno anticipato -. Vorremmo ampliare il servizio con toilette, corsi di addestramento e riabilitazione idroterapica. I cani sono la nostra famiglia». Per contattare il servizio “asilo”, si può telefonare al 339.7803563.
Chiara Benotti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto