Alla Cri una nuova ambulanza attrezzata per pazienti Covid

Palmanova
La Croce Rossa Italiana, Comitato di Palmanova Odv, ha inaugurato nei giorni scorsi la nuova ambulanza, acquistata grazie al sostegno della Fondazione Friuli nell’ambito del bando Welfare 2021.
Il mezzo, un nuovo Fiat Ducato, allestito come ambulanza da soccorso avanzato, sarà utilizzato per il soccorso primario della postazione 112 di San Giorgio di Nogaro, in collaborazione con la Sala operativa regionale per l’emergenza sanitaria (Sores). Non soltanto. L’ambulanza è attrezzata in modo particolare per la gestione di pazienti che abbiano contratto il Covid o per cui ci sia il sospetto che sia così. L’ambulanza è infatti provvista di ben due sistemi di aspirazione/sanificazione e ciò permette di abbattere in modo considerevole le tempistiche di sanificazione tra un trasporto paziente e quello successivo, proteggendo sia il paziente sia gli operatori.
La cerimonia, tenutasi nella sede della Cri di via Taglio 6 a Palmanova, è stata presieduta dal presidente del Comitato, Denis Raimondi, e hanno partecipato anche il presidente di Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini, rappresentanti della Sores, dell’Azienda sanitaria universitaria del Friuli centrale (Asufc), il sindaco uscente di Palmanova, Francesco Martines, e alcuni sindaci del mandamento, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni locali e quanti hanno sostenuto il Comitato in questi anni. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto