Allarme bomba a Udine, il pacco sospetto è di due fratelli appassionati di softair

UDINE. Sono due fratelli di 28 e 30 anni, residenti a Udine, i proprietari del misterioso involucro con la scritta “Carica esplosiva tipo C4 1.000 grammi” trovato lunedì 26 marzo lungo la strada, a Beivars. Lo avrebbero in qualche modo perso senza accorgersene.
La successiva perquisizione compiuta dagli uomini delle Volanti – coordinati dal commissario capo Francesco Leo – ha permesso di trovare un involucro uguale in casa dei due fratelli, appassionati di softair e simulazioni militari. A quanto pare l’involucro conteneva una sorta di argilla utilizzata proprio durante una simulazione. Ma le indicazioni contenenti sulla plastica avevano subito fatto subito pensare al peggio, dal momento che il C4 è un pericoloso esplosivo plastico.
Sul posto, lunedì, erano intervenuti gli artificieri del Nucleo di Ronchi dei Legionari e i poliziotti della Scientifica che avevano subito escluso si trattasse di esplosivo. Per averne la certezza un campione del materiale è stato comunque inviato al Gabinetto interregionale di Polizia scientifica di Padova per una analisi. I due fratelli saranno indagati per procurato allarme.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto