Allarme degli animalisti: nei giardini trovate esche con veleno per topi

BRUGNERA. Veleno per topi gettato nei giardini privati in via Ungaresca a Brugnera: ieri l’allarme è partito dal passaparola su Facebook.

Animalisti Meta mobilitati e anche a Sacile ci sono state segnalazioni di sostanze velenose rilevate nell’area di una colonia felina. «In giardino qualcuno ha gettato pastiglie di veleno per topi in una busta – ha segnalato un residente in via Ungaresca –. Spero che il mio cane non le abbia assaggiate: controllare i giardini a Brugnera». Attenzione a chi ha animali: la crudeltà di chi ha lanciato la busta con il veleno per topi mette a rischio la vita di cani, gatti e altre specie selvatiche nelle aree verdi.

«La crudeltà umana va fermata – gli animalisti Meta sono scesi in campo –. Va presentata denuncia alle forze dell’ordine per identificare chi semina la morte. Spesso le buste contengono in parte cibo per gatti o cani, paracetamolo, veleno per topi e fertilizzanti».

L’allarme è stato rilanciato anche dalla cantante Serena Rizzetto. «Se avete degli animali – ha consigliato – controllate i giardini». A Brugnera la preoccupazione è alta dopo la segnalazione in via Ungaresca: le ipotesi sono tante sul lancio della busta avvelenata. «A volte i ladri lanciano veleno per topi e veleno per piante prima di fare “visita” nelle case che hanno deciso si ripulire – ha raccontato un’attivista Meta –. In modo che il cane non abbaierà durante il furto».

A Sacile l’allarme è partito prima di Natale 2018: in viale dei Cipressi, vicino a una colonia felina sono stati trovate tracce di veleno per topi mescolate a crocchette per gatti. «Non ci arrendiamo contro chi semina morte e dovrà essere punito – ha detto Francesca Fedrigo del Meta –. Difendiamo gli animali indifesi dalle stragi programmate dagli umani crudeli».

La fotografia scattata sui casi di avvelenamento di cani e gatti è da brivido: in luglio 2017 le cronache nazionali hanno contato 2400 cani e 886 gatti avvelenati. Quasi tutti vittime di pesticidi, magari usati in casa. –

C. B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto