Ampezzo, fiamme in cucina intossicato il partigiano Furore
AMPEZZO. Un principio d’incendio si è sviluppato oggi pomeriggio in una abitazione nel capoluogo: il proprietario è rimasto leggermente intossicato dal fumo. Elio Martinis, 92 anni, il celebre comandante partigiano Furore della Repubblica libera della Carnia durante la seconda guerra mondiale del secolo scorso, è rimasto leggermente intossicato dal fumo scaturito da una stufa a legna che lui stesso aveva tentato di accendere nella sua abitazione.
Il principio d’incendio si è verificato probabilmente dal malfunzionamento forno, che ha liberato una grande quantità di fumo nell’ambiente dove si trovava l’anziano partigiano. L’incendio, che ha causato lievi danni, il cui valore è ancora in fase di accertamento, ha interessato il solamente vano cucina, dove si trovava anche Martinis, senza espandersi al resto dell’abitazione che Elio condivide con la moglie.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Tolmezzo che hanno subito domato le fiamme. Martinis lamentava problemi di respirazione, per cui i sanitari del 118 hanno decido di trasportarlo all’ospedale civile di Tolmezzo, dove è stato trattenuto in osservazione, ma non sarebbe in pericolo di vita. L’abitazione risulta assicurata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto