Anche in Fvg entrano in vigore le nuove regole per lo sci: dal 10 gennaio serve il Green pass rafforzato per accedere agli impianti

UDINE. Dal 10 gennaio sulle piste del Friuli Venezia Giulia si scia solo con il Green pass rafforzato. Il decreto legge del governo del 30 dicembre cambia le regole dello sport invernale per eccellenza e prevede che sugli impianti sciistici non sia più necessario solo il Green pass base, ma quello rafforzato (quello che viene rilasciato se è stato completato l’intero ciclo vaccinale o si è guariti dal Covid).

Nei sei comprensori della regione - dove al momento è richiesto il solo certificato verde per poter utilizzare gli impianti “chiusi” (telecabine, funivie, seggiovie a cupola abbassata, tappeti coperti) mentre si può sciare senza Green pass utilizzando impianti di risalita aperti - da lunedì si potrà accedere agli impianti solo con il super Green pass.

Restano invece invariate le indicazioni sull’utilizzo delle mascherine, secondo quanto previsto dalle linee guida nazionali: obbligo di dispositivi Ffp2 in zona gialla e bianca per accedere agli impianti chiusi e di (almeno) mascherina chirurgica in quelli aperti.

PromoTurismoFVG, con l’ausilio di alcune ditte esterne e la collaborazione delle forze dell’ordine, precisa che vengono effettuati costantemente controlli in prossimità degli ingressi dei principali impianti di risalita e dei punti d’accessoi, ribadendo agli sciatori l’importanza del rispetto delle regole tra distanziamento e utilizzo della mascherina per praticare lo sport e godersi una giornata sulla neve in sicurezza.

Dal 1° gennaio sono entrate in vigore le nuove normative del decreto 40/2021 che mira ad aumentare la sicurezza di chi pratica le diverse discipline sportive invernali in Italia, tra cui appunto lo sci: obbligo dell’utilizzo del casco ai minori di 18 anni, possesso di una polizza assicurativa per responsabilità civile contro terzi (PromoTurismoFVG offre la possibilità di acquistarla in abbinata allo skipass con una maggiorazione di 3 euro) e il divieto di sciare o praticare sport invernali in stato di ebbrezza o di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze tossicologiche.

Gli impianti nei sei comprensori sciistici regionali sono in funzione con tutte le piste aperte, anche a seguito delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. Per tenersi aggiornati sulle aperture degli impianti e delle piste è possibile consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto