Ancora sei mesi di tempo per ottenere tutti i vantaggi
UDINE. Mancano ancora sei mesi abbondanti per approfittare in pieno dei “bonus casa” previsti dalle attuali normative nazionali, un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per chi sta facendo lavori in casa.
Ecco come fare per non perdere le vantaggiose agevolazioni indicate dal decreto legge Salva Italia e che sono stati prorogati fino al prossimo 31 dicembre 2015.
Documenti: quali?
Per godere degli sconti fiscali è fondamentale essere in grado di esibire una documentazione in regola e completa, sia relativa all’immobile, che ai pagamenti.
Dal bonifico bancario o postale, ad esempio, deve risultare la causale del versamento con riferimento alla norma - attenzione ai versamenti tramite home banking perché potrebbe non essere prevista l’opzione - l’indicazione del numero e della data della fattura in pagamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico viene effettuato.
Va precisato che non è consentito il pagamento effettuato mediante assegni bancari e non sono accettati nemmeno i soldi in contanti.
Attenzione alle date
È possibile che le spese per l’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici siano sostenute prima di quelle per la ristrutturazione dell’immobile, a condizione che siano già stati avviati però i lavori.
Nessun problema, invece, se i mobili sono stati invece acquistati dopo l’ultimazione dei lavori, purché, naturalmente, entro il prossimo 31 dicembre. (g.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto