Anziani trovati morti in casa a Udine, il cane che viveva con loro aspetta una nuova famiglia

Black, pastore tedesco di 6 anni, dallo scorso 9 luglio si trova nel canile di Porpetto: il suo abbaiare aveva allertato i vicini di casa facendo scattare i soccorsi, purtroppo inutili per Ivan Cozianin e la compagna Tatjana Bencan. L’assessore al Benessere animale, Rosi Toffano: «Siamo in attesa di ricevere proposte di adozione»

Cristian Rigo
Black, il pastore tedesco che si trova in canile a Porpetto dal 9 luglio e l’assessore Rosi Toffano
Black, il pastore tedesco che si trova in canile a Porpetto dal 9 luglio e l’assessore Rosi Toffano

UDINE. La storia di Black, che con il suo abbaiare continuo, una vera e propria richiesta di aiuto, aveva richiamato l’attenzione dei vicini di casa facendo scattare la macchina dei soccorsi, aveva commosso la città. Perché purtroppo i soccorsi sono arrivati tardi e per Ivan Cozianin, 77 anni, e la compagna 83enne Tatjana Bencan, non c’era più nulla fare.

Prima il decesso del suo compagno, poi lei inferma muore di stenti in casa: i corpi trovati in stato di decomposizione
A sinistra Tatjana Bencan, 83 anni, e Ivan Cozianin, 77 anni. A destra lo stabile residenziale in via Bariglaria a Udine dove la coppia viveva (foto Petrussi)

Ivan, lo scorso 9 luglio, è stato trovato accasciato a terra davanti all’ingresso della camera, mentre Tatjana, che dipendeva totalmente dall’assistenza del compagno, era a letto nel loro appartamento, al civico 57 di via Bariglaria, a Udine. 

Secondo la ricostruzione del medico legale, quindi Ivan potrebbe aver accusato un malore fatale e Tatjana, non potendo provvedere alle proprie necessità è poi morta di stenti. Black ha cercato di salvare i suoi padroni abbaiando sempre più forte, ma non è bastato. Il pastore tedesco è così rimasto solo.

Il canile a Porpetto dove dallo scorso 9 luglio si trova Black
Il canile a Porpetto dove dallo scorso 9 luglio si trova Black

E da quel 9 luglio è in canile dove aspetta che qualcuno lo adotti visto che nessuno dei familiari della coppia ha dato disponibilità a occuparsi di lui.

Trovati morti in casa, Ivan e Tatjana insieme fino alla fine: ai funerali della coppia la commozione di amici e parenti
L'ultimo saluto a Ivan e Tajana alla casa funeraria Mansutti a Udine (foto Petrussi)

Da qui l’appello dell’assessore al Benessere animale, Rosi Toffano: «Siamo in attesa di ricevere proposte di adozione. Dopo tanti messaggi sui social di cordoglio e partecipazione, a oggi nessuno si è fato avanti concretamente per adottare Black, il pastore tedesco che ha vegliato per una settimana la coppia di anziani coniugi scomparsi a poche ore di distanza. I suoi latrati avevano richiamati l’attenzione dei vicini. Un esempio di come i nostri animali di affezione siano davvero una parte della famiglia: Black merita di averne un’altra, speriamo che il suo sogno possa avverarsi».

Black è un pastore tedesco di 6 anni, abituato a vivere anche in appartamento, molto docile e sano. Insieme a lui il Comune di Udine cerca casa ad altri 13 cani a Porpetto.

Per informazioni e adozione è possibile telefonare ad Amici della Terra Fvg al numero 3478377112.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto