Aperta la nuova scuola bilingue in città
È una scuola bilingue, nella quale gli studenti seguono le lezioni in inglese e in italiano. Una scuola che fa dell’utilizzo delle tecnologie un elemento importante ma che non dimentica le radici e...

È una scuola bilingue, nella quale gli studenti seguono le lezioni in inglese e in italiano. Una scuola che fa dell’utilizzo delle tecnologie un elemento importante ma che non dimentica le radici e la conoscenza del territorio. Ieri in via San Giuliano 35 c’è stato l’open day della nuova scuola, Learn, acronimo di Lavorare a Essere Autonomi e Responsabili Noi. La direttrice è Lamia Channoufi, belga di Bruxelles. «Ero abituata alla realtà della capitale europea, dove le scuole bilingue sono la normalità – ha raccontato –. Giunta a Pordenone, mi sono resa conto che non posso iscrivere mia figlia a una scuola bilingue, se non accompagnandola a Udine o in Veneto. E così voglio dare quest’opportunità anche ai bambini di Pordenone». Sono una decina gli iscritti, al momento, che vanno dai 4 ai 7 anni, ovvero dalla scuola materna e prima elementare. L’intenzione è di proseguire man mano che gli studenti crescono a completare tutt’e cinque gli anni delle elementari. Le lezioni in inglese sono, oltre all’inglese stesso, scienza, tecnologia, arte e musica, mentre in italiano saranno insegnati italiano, matematica, geografia e storia.
La direttrice Lamia Channoufi è medico igienista, con specializzazione in promozione alla salute in ambito pedagogico. «Intendiamo fare leva sull’intelligenza emotiva e l’alfabetizzazione sociale – ha spiegato – Le insegnanti che fanno parte del team sono Ulrike per lo yoga, Evelina, Maria Pia e Barbara per l’italiano, Melissa e Denise per l’inglese ed Eugenia per l’arte».
Oggi il gruppo della scuola Learn, insegnanti e bambini, saranno a Pordenonelegge.
(l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video