Aperti ombrelloni e locali notturni: a Lignano prove di stagione estiva

Anticipato l’avvio: da oggi tre uffici spiaggia a disposizione Si balla in alcune discoteche. In funzione il 35% degli alberghi



Sono già gremiti di turisti il viale centrale e la spiaggia: l’ondata di bel tempo strizza l’occhio alla Pasqua, così alta da azzardare un “pacchetto unico” di vacanze con i ponti del 25 aprile e dell’1 maggio. Una vera e propria eccezione alla consueta programmazione degli anni passati. Al netto del completamento del ripascimento e della stesura della sabbia lungo tutti gli otto chilometri di arenile lignanese, a giocare d’anticipo nell’allestimento di alcuni uffici spiaggia (il 5, 10 e 17) nella zona più centrale di Sabbiadoro è solo la Lisagest spa. Gli stabilimenti balneari di Pineta e Riviera apriranno invece, come da calendario, il 27 aprile.

E intanto la spiaggia si pubblicizza anche al Trieste Airport, dove è esposto un enorme pannello lungo 35 e alto 2,3 metri, a cura di PromoTurismoFvg, che raffigura la skyline di Lignano.

CHIOSCHI E BAR

Oltre a Terrazza a mare, anche i chioschi sulla spiaggia (a partire da quest’anno completamente “Plastic Free”) Smeraldo, Aurora, Beach Bar e Perla sono pronti ad accogliere i vacanzieri questo fine settimana e anche il prossimo. Dal primo maggio rimarranno poi sempre aperti. Animando a ritmo di cocktail e musica le serate della riviera friulana, a dare il via ufficiale alle notti della stagione estiva 2019 c’è una fitta agenda di eventi in programma. Tra i locali più gettonati nella roulette lignanese, questa sera a Sabbiadoro è prevista l’apertura del Life Cafè, mentre a Pineta quella del Before. Seguirà domani “White Love”, il party della domenica di Pasqua firmato Mr. Charlie e “Adventure” alla Kursaal Terrace. Su prenotazione, sono previsti anche il pranzo di Pasqua a Terrazza a Mare e la grigliata di Pasquetta a Punta Faro.

funziona UN hotel SU TRE

«Le festività pasquali rappresentano sempre un fenomeno difficile da intuire in anticipo poiché seguono il tempo meteorologico. In questo periodo Lignano viene raggiunta da tanti turisti, sempre in last minute però – ha detto Martin Manera, presidente di Lignano Holiday -. In questi giorni le prenotazioni negli alberghi non sono numerose ma per i prossimi due ponti sono, invece, in continuo aumento». E ha specificato: «Ad oggi, in tutta la località sono aperte il 35 per cento delle strutture alberghiere. La maggior parte sarà pronta a inizio maggio».

IN VENETO TUTTO APERTO

Al contrario, con 200 hotel già aperti e gli ombrelloni allineati sulla battigia, la stagione balneare veneta debutta già a Pasqua. «Non è però possibile confrontare Lignano con la località turistica di Jesolo – ha continuato Enrico Guerin, presidente Ascom Lignano -. Vive un’altra dinamica: per spendere meno, molti turisti vi alloggiano per poi raggiungere in giornata Venezia. La gran parte delle strutture ricettive jesolane non aprono esclusivamente in estate come da noi e per questo possono seguire meglio la versatilità delle condizioni climatiche».

Nuovi locali frontemare

E Giorgio Ardito, presidente della Lignano Pineta spa, ha affermato: «Nel tempo stiamo predisponendo sempre prima le attrezzature dell’arenile. Se sarà possibile cercheremo di aprire qualche ufficio spiaggia già nel prossimo week end. Nel frattempo però, i bar sul lungomare saranno tutti quanti aperti ad eccezione del numero 3, nel quale stiamo allestendo il nuovo ristorante fronte mare che sarà aperto anche di sera». E, «nota positiva – conclude Emanuele Rodeano, neoeletto presidente Lisagest spa – è la riapertura di via Volton sistemata, il tratto stradale che collega la strada regionale 354 Latisana-Lignano alla strada provinciale 75 San Michele al Tagliamento-Bibione».—





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto