Approfittano del temporale per fare razzia nelle automobili

TARCENTO. Approfittano della tempesta di maltempo in corso, e portano via materiali d’auto mirati dalla concessionaria. È successo giovedì sera alla nota rivendita di auto Prontoauto, sulla strada statale 13 Pontebbana a Collalto. Mentre era in corso la bufera che ha colpito buona parte della regione e che anche alla concessionaria ha causato gravi danni alle coperture, un gruppo di ladri si è introdotto furtivamente nel parcheggio interno e recintato della rivendita.
Sono entrati in due vetture e hanno smontato diversi pezzi degli interni fra cui un volante e probabilmente anche pezzi di motore. I ladri hanno agito mentre la concessionaria era presidiata. Di fatto, proprio a causa del maltempo che ha causato il black out in particolare a Buja dove si trova la centrale di riferimento della zona, alla Prontoauto non c’era corrente elettrica, e parte del personale è rimasto appositamente in sede.
Probabilmente agevolati dai tuoni e dalla situazione di emergenza, armati di attrezzi, i ladri hanno agito in silenzio per diverse ore. A sentire i responsabili dell’azienda al telefono, pare infatti che per riuscire a smontare quelle tipologie di pezzi di auto servano alcune ore di lavoro, dunque si ipotizza che i malviventi abbiano agito dalle 21, almeno fino a mezzanotte. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Tarcento.
La refurtiva potrebbe ammontare a oltre trentamila euro, e di fatto è il danno inferiore che la concessionaria ha subito in queste giornate di maltempo, che hanno causato danni anche in altre parti del territorio a Tarcento. Si ipotizza tuttavia che chi ha effettuato il furto alla Prontoauto avesse un obiettivo particolare relativamente ad alcune tipologie di auto, proprio perché il colpo ha interessato due mezzi dello stesso tipo e che probabilmente erano da tempo stati individuati da chi ha pianificato il furto: la concessionaria è dislocata in un ampio spazio per l’adeguata esposizione delle vetture, a lato della statale Pontebbana, e i ladri hanno operato mentre probabilmente in azienda si era intenti a far fronte alle infiltrazioni d’acqua nell’autofficina, che è rimasta scoperchiata dalle raffiche del pomeriggio. Nella serata di giovedì, la pioggia ha ripreso a cadere più volte. In tale situazione, nessuno ha potuto dunque accorgersi che all’interno di due vetture qualcuno stava smontando e portando via pezzi importanti della carrozzeria e del motore. Non è la prima volta che si verifica un furto lungo la Pontebbana all’altezza di Collalto, dove sono presenti diverse realtà commerciali, ma lo stato di emergenza creatosi con il maltempo giovedì ha facilitato la criminalità in questo caso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto