Apre la panetteria a Piancavallo ed è subito boom di clienti

Ad avviare l’attività è stata la società sanvitese “Arte Bianca” Il titolare: «Così si valorizza il territorio. Qui farine e prodotti locali» 

l’iniziativa

Una novità per i frequentatori di Piancavallo, per i turisti con seconda casa alla stazione turistica, ma anche per quelli “mordi e fuggi”, che trascorrono la giornata sulla neve.

Sabato ha aperto il panificio avviato dalla società “Arte Bianca” di San Vito al Tagliamento, che ha scommesso sulla località turistica per l’ampliamento della propria attività.

«Abbiamo aperto questo fine settimana – afferma Renzo Mussio, titolare di Arte Bianca con sede a San Vito al Tagliamento – perché l’obiettivo della nostra società è credere nel nostro territorio e valorizzare chi vi lavora». In questo quadro è stata individuata la località sciistica di Piancavallo come scommessa.

«Utilizziamo soprattutto farine friulane e prodotti regionali – prosegue Mussio – perché c’è una filiera molto importante. Vogliamo anche creare posti di lavoro. Siamo partiti in pochi con la nostra società, ma adesso siamo un numero interessante».

Secondo il titolare Piancavallo «per noi rappresenta una realtà importante. Merita dedicarle attenzione e dedicarla anche a tutti gli operatori che vi operano da tanto tempo. Con piacere ho visto che negli ultimi anni sono aumentare le presenze anche da fuori regione».

Nel panificio di Piancavallo, tra la scuola di sci Piancavallo e il bar, si trovano prodotti naturali «perché– prosegue – non utilizziamo additivi chimici, ma solo farina, acqua lievito madre e sale. Facciamo tutto quello che con la farina si può fare, dai diversi tipi di pane ai dolci».

Una selezione della produzione di Arte Bianca è disponibile nel punto vendita della stazione turistica per ora solo nel weekend, ma Mussio non esclude di aprire anche durante la settimana.

«Siamo appena partiti – sottolinea –, ma siamo una azienda flessibile, pronta a adeguarsi alle richieste. Per ora siamo presenti il fine settimana, sabato e domenica, ma non escludiamo di aprire anche negli altri giorni». Il panificio sarà aperto nelle stagione turistiche invernali ed estive. –

D.S.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto