Arriva Jennifer chitarrista di Michael Jackson

La Batten venerdí in concerto al Black Stuff di Udine Da Beat it alle tante tournée con “Jacko”

Criniera biondo platino, appariscente come non mai sull’immancabile look di pelle nera, e grinta da tigre mentre accanto a Michael Jackson fa arroventare la sua sei corde sopra i palcoscenici di tutto il mondo: Jennifer Batten è un’immagine scolpita nella mente dei fan di “Jacko”.

Proprio lei, tra le regine internazionali della chitarra, arriva a Udine questo venerdì sera. Dove? Al Black Stuff di via Gorghi per un appuntamento live esclusivo e a lungo atteso in Friuli dai fedelissimi dell’indimenticato “King of Pop”. Il mito di Michael Jackson rivivrà per una notte nel capoluogo friulano attraverso la sua chitarrista storica.

Il noto pub udinese gestito da Joe Pigani aggiunge, dunque, un altro grande nome nella sua hall of fame di musicisti di caratura mondiale e si conferma ritrovo privilegiato in città per gli amanti del rock. Negli anni si sono avvicendati sotto i suoi riflettori artisti come Paul Gilbert, Richie Kotzen, Guthrie Govan, Kiko Loureiro, Michael Angelo e Kee Marcello, tanto per ricordarne alcuni.

Carica musicale travolgente e un incontestabile virtuosismo, Jennifer Batten non ha nulla da invidiare ai suoi colleghi uomini, tanto più che è considerata un punto di riferimento per la chitarra elettrica moderna nella stessa misura di Steve Vai e Joe Satriani. Non per nulla, nel 1987 “Jacko” sceglie lei tra un centinaio di chitarristi alle audizioni per il world tour di Bad.

Chi tra i fan non ricorda l’infuocato assolo della sua sei corde durante la performance di “Beat It”? E Jackson la vorrà ancora al suo fianco nelle tournèe di Dangerous (1992) e di HIStory (1997).

A Udine, Jennifer Batten racconterà, ovviamente con la voce del suo inseparabile strumento, la leggendaria popstar attraverso alcune delle sue immortali hit, inframmezzandole ad aneddoti e piccole curiosità che comporranno un’immagine inedita di un idolo forse controverso, ma indubbiamente molto amato da generazioni di ascoltatori in tutti gli angoli del globo.

Venerdì non mancheranno, poi, momenti di chitarrismo spettacolare anche attraverso brani tratti dal suo repertorio solista. Parallelamente alle apparizioni on stage con Michael Jackson, l’eclettica Batten si è addentrata, infatti, in un percorso di ricerca musicale personale fin dalla fine degli anni Ottanta.

Il risultato è stato “Above, beyond and below” (1992), il suo primo lavoro discografico in cui spazia tra generi diversi, come rock, metal, jazz, R&B, tribal.

Seguiranno “Tribal Rage” e “Whatever”. Dal 1997 collabora con Jeff Beck, con il quale ha inciso l’album “Who Else”. Al pubblico friulano proporrà anche il suo celeberrimo arrangiamento per chitarra elettrica del “Volo del Calabrone” di Korsakov.

La serata al Black Stuff, che è come sempre a ingresso libero, si prospetta quindi come un appuntamento da segnare in agenda non solo per i fan di Jackson, ma anche per gli amanti della chitarra e ai musicisti in genere. Ad aprire la sessione live, intorno alle 20, sarà un intenso set acustico, che vedrà protagonista prima il cantautore tarvisiano Miky Martina, cui seguirà il poliedrico chitarrista marchigiano Nazzareno Zacconi.

Poi il centro della scena sarà tutto per lei: la lady per eccellenza della chitarra rock mondiale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto