Attenzione alle multe: da lunedì si pagano 18 euro per le notifiche
PRATA. Aggiornate le spese di notifica di contravvenzioni e illeciti amministrativi: da lunedì le multe a Prata costeranno di più.
L’amministrazione ha proceduto ad aggiornare le tariffe per la notifica di tutte le tipologie di illecito amministrativo alla luce delle ultime normative e dell’aumento delle condizioni di offerta di spedizione delle Poste Italiane che per gli invii fino a 20 grammi ha alzato la tariffa complessiva da 6,80 euro a 9,50 euro. La giunta Favot aveva determinato tali costi l’ultima volta nel marzo 2017: a poco più di due anni si rende necessario un ulteriore aumento. Dal 2017 e fino a domani, la notifica delle multe stradali costa complessivamente 15 euro da aggiungere al costo della multa, mentre la notifica di un illecito amministrativo diverso dalla violazione del codice della strada costa 11 euro.
Da lunedì scattano gli aumenti: le spese sostenute dal Comune per la notificazione a mezzo postale costeranno 10 euro cui andranno ad aggiungersi 8 euro per le spese di procedimento delle multe stradale, oppure 3 euro per le spese di procedimento di tutti gli altri illeciti amministrativi. Al costo della multa andranno aggiunti 18 euro in caso di violazione del Codice della strada e 13 per tutte le altre tipologie di illecito.
Tra le spese di procedimento, l’amministrazione individua in maniera forfettaria i costi della gestione di tutte le fasi di lavorazione di ciascun atto: dalle buste alle cartucce per le stampanti, dal controllo dei dati alla redazione delle distinte delle raccomandate, dall’ammortamento delle apparecchiature alla manutenzione degli strumenti in dotazione fino alla documentazione fotografica per contestare gli illeciti. –
C.St.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto