Attimi di paura in chiesa a Cussignacco: sacerdote colto da malore
UDIN. Attimi di paura durante la messa pasquale nella parrocchia di San Martino, a Cussignacco. Dopo la lettura del Vangelo, monsignor Aldo Tonizzo ha avuto un mancamento ed è caduto. Il parroco, che ha 81 anni, è stato immediatamente soccorso da tre infermiere che stavano assistendo alla cerimonia e si è ripreso quasi subito. I fedeli hanno trattenuto il fiato, ma il prete li ha rassicurati e ha voluto restare in chiesa per assistere alla conclusione della messa.
Subito dopo però ha avuto ancora delle difficoltà a reggersi in piedi e così è stato trasportato in ospedale dall’ambulanza del 118. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma monsignor Tonizzo, che da due anni lotta contro una malattia che lo costringe all’assunzione di farmaci, è ancora ricoverato al Santa Maria della Misericordia.
È stato don Pierpaolo Costaperaria, parroco di Cussignacco, a concludere la cerimonia della Pasqua nella chiesa di via Veneto. «Stavo anch’io seguendo la funzione - ha raccontato -. Subito dopo la lettura del Vangelo, monsignor Tonizzo è crollato a terra. Tutti i fedeli sono rimasti in silenzio e hanno atteso con apprensione lo sviluppo degli eventi. Io però conosco monsignor Tonizzo e ho capito che la situazione non era grave. Sicuramente è stato uno spavento per tutti. Però penso si sia trattato di un problema muscolare, lui è sempre rimasto cosciente e ci ha rassicurati. Qualcuno avrebbe voluto chiamare subito il 118, ma lui ha voluto assistere a tutta la messa. Per fortuna c’erano anche tre infermiere che lo hanno soccorso».
Dopo la caduta, monsignor Tonizzo si è seduto sulla “sua” poltrona e ha assistito alla comunione e alla benedizione. «Sono subentrato io nelle celebrazioni - ha proseguito don Costaperaria - che si sono concluse senza problemi. Poi però mentre abbiamo accompagnato don Aldo in carestia ha avuto di nuovo delle difficoltà a camminare da solo». A quel punto è intervenuta l’ambulanza del 118 e il prete è stato ricoverato.
Ieri sono state tante le telefonate di solidarietà ricevute da Eugenia, che da diversi anni assiste monsignor Tonizzo. «Fortunatamente i medici mi hanno detto che non è niente di grave - ha spiegato la sua aiutante - forse a causare questo crollo è stata la medicina che prende, ma tra un paio di giorni spero che possa rientrare a casa». Monsignor Aldo Tonizzo, che nel 2008 ha festeggiato con la comunità di Cussignacco il traguardo dei 50 anni di sacerdozio, ha fondato anche il gruppo di promozione umana che da più di 30 anni si dedica agli anziani e ai malati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto