Auto come ariete, colpo al Brico center
Cervignano, furto nella notte nel centro commerciale Le rogge. Rubata la cassaforte con l’incasso (circa tremila euro)

CERVIGNANO. Furto con spaccata, nella notte tra giovedì e venerdì, al Brico Center di via Costantino Dardi, a Cervignano, al centro commerciale Le Rogge. I ladri, tre o quattro, hanno utilizzato una vettura station wagon come ariete e sono riusciti a sfondare la vetrata del negozio. Una volta all’interno hanno rubato la cassaforte, che conteneva circa 3 mila euro. Ingenti i danni: 10 mila euro.
È successo poco dopo la mezzanotte. La banda ha atteso il momento migliore per entrare in azione. I malviventi hanno sfondato la vetrata con una macchina. È scattato subito l’allarme. Sono accorsi i carabinieri del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia di Palmanova, comandato dal luogotenente Alessandro Maggio, e i colleghi della stazione di Cervignano. Sul posto anche il titolare del Brico Center, Paolo Paggetti, comprensibilmente amareggiato.
I soliti ignoti, che si sono dileguati nel cuore della notte, hanno lanciato la macchina a tutta velocità, in retromarcia, contro le porte scorrevoli del negozio. Sono riusciti ad aprirsi un varco. Hanno legato la cassaforte con alcune corte e l’hanno letteralmente strappata via con la station wagon. La cassaforte, ieri pomeriggio, è stata trovata nelle campagne di Manzano. I carabinieri della Compagnia di Palmanova, comandata dal capitano Stefano Bortone, stanno visionando i firmati delle telecamere di tutta la zona.
Ieri, il punto vendita Brico Center è rimasto aperto al pubblico. «Sicuramente un brutto episodio – il commento del titolare, Paolo Paggetti –. Sono accorso sul posto, assieme ai carabinieri e alle guardie giurate dell’istituto Corpo vigili notturni, nel cuore della notte. Siamo riusciti a recuperare le immagini delle telecamere, che abbiamo consegnato ai carabinieri. Si vedono tre o quattro persone. Tutti indossano il passamontagna. Fa davvero impressione vedere la tranquillità con cui hanno agito. Come stessero fumando una sigaretta. Pazzesco. Sicuramente è gente che lo fa abitualmente. Non hanno nulla da perdere. La notte le guardie giurate sono rimaste sul posto fino al mattino. Ovviamente non siamo ancora riusciti a riparare la vetrata. Abbiamo comunque deciso, nonostante il furto, di tenere aperto. Ho voluto dare un segnale. Mi auguro che queste persone vengano presto identificate. Ringrazio i clienti per la solidarietà ricevuta».
Un fatto analogo era già accaduto, lo scorso mese di giugno, sempre al centro commerciale Le Rogge di via Dardi. In quell’occasione era stato preso di mira il punto vendita Sirene Blu. I ladri avevano utilizzato una vettura o un furgone come ariete ed erano riusciti a sfondare la vetrata del negozio. Una volta all’interno avevano rubato un’ingente quantità di prodotti: profumi, cosmetici e detersivi per la casa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video