Autovelox fissi sulla regionale 463

Installati in via Strada alta, tra San Vito al Tagliamento e Gleris. Il web insorge: «L’ennesimo sistema per fare cassa»

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. A un anno e quattro mesi dalla predisposizione, sono stati installati i due autovelox sulla strada regionale 463, nel tratto di via Strada alta tra l’ex concessionaria di auto e la frazione sanvitese di Gleris.

E sui social network si scatenano gli utenti della strada, tra imprecazioni, dubbi sui limiti di velocità nel tratto in questione e suggerimenti su tragitti alternativi per evitarli.

La posa in quei due punti è stata concordata tra Prefettura, Fvg strade e Polstrada. Il Comune non ha nulla a che fare con i dispositivi e non instascherà un euro dalle sanzioni (che andranno a Stato e Fvg strade, ente proprietario della 463).

Già, perché le multe arriveranno: non si tratta di Velo ok o simili colonne colorate, spesso vuote, utilizzate da molte amministrazioni (non a San Vito) perlopiù come deterrente, senza la possibilità di infliggere sanzioni.

L’iter è stato lungo. L’altro ieri sono stati collocati i dispositivi, un mese fa erano stati effettuati i collegamenti elettrici. A febbraio 2014 risale la posa delle basi in cemento che sorreggono i pali degli autovelox, posizionati a un chilometro l'uno dall'altro.

Nel lungo arco di tempo passato dall’idea alla sua realizzazione, la Prefettura aveva riferito di imprevisti tecnici, da cui i ritardi. Simili apparecchiature sono previste a Claut (una), Erto e Casso (una) e Spilimbergo (due).

“Comparsi” i pali sono scattati i commenti, tra rabbia e stupore, nel gruppo Facebook “Sei di San Vito se...”. Molti si chiedono perché si sia scelto questo tratto di regionale, visto che non è “famoso” per incidenti, seppur ce ne siano stati, anche di una certa gravità. Per molti ciò appare come un tentativo di “fare cassa”.

Già, ma che limiti bisogna osservare in corrispondenza degli autovelox? Chi da via Oberdan si dirige verso Gleris trova sulla sua strada il cartello San Vito al Tagliamento barrato e la segnaletica che indica, barrato, il limite di 50. Dunque, la velocità massima è di 90 chilometri orari.

Uscendo da Gleris verso San Vito non c'è alcun cartello: la velocità dovrebbe restare quella del centro abitato, ossia 50 chilometri orari. Ma non mancano i dubbi, in attesa di eventuali completamenti della segnaletica. C’è chi, su Facebook, suggerisce come aggirare il problema: percorrere la secondaria via Agreste, che collega Gleris all'ex concessionaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto