Aviano, si intascavano la pensione di un’invalida: un anno a marito e moglie

Mai pagata la retta alla casa di riposo per un’anziana di cui erano “tutori”. Denunciati dal sindaco, ora dovranno restituire la somma: oltre 32 mila euro

AVIANO. La moglie era curatrice di una donna inabilitata e aveva la delega a versare la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento quale saldo della retta della casa di riposo; il marito era delegato a riscuotere la pensione. Ma il versamento, per 3 anni, era stato molto incompleto: dove finivano quei soldi?

Maria Rizzo, 58 anni, di Polcenigo, e Salvatore Ragusa, 60, di Aviano, hanno patteggiato un anno di reclusione e 600 euro di multa (pena sospesa) per appropriazione indebita di circa 31 mila euro.

A sporgere querela, il 24 settembre 2009, era stato Stefano Del Cont Bernard quale sindaco pro tempore di Aviano e legale rappresentante della casa di soggiorno per anziani. Segnalò ai carabinieri che la direzione della struttura aveva rilevato il mancato pagamento, parziale, delle rette della casa di riposo relative all’ospitalità di un’ottantasettenne.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto