Aviano si veste di rosa per l’arrivo del Giro
AVIANO. E’ pronto il programma di iniziative per accogliere la 19ª tappa del Giro d’Italia del centenario che, venerdì 26 maggio, arriverà in Piancavallo, partendo da San Candido. L’amministrazione comunale, in sintonia con Enzo Cainero che presiede il comitato locale di tappa, ha messo a punto un calendario di eventi per la grande corsa rosa con “Aspettando il Giro”.
Si inizierà sabato 6 maggio inaugurando “Vetrine in rosa” e “Balcone in rosa”, concorsi che caratterizzeranno la comunità avianese. Alle 18, in piazza, “50 anni in rosa” sulla vita della Pro loco, nata mezzo secolo fa. Alle 20.45 in oratorio il teatro di Dino Persello “Voe... di gir d’Italie”. L’esposizione d’antiquariato, domenica 7 maggio, diventa “Anticamente speciale Giro d’Italia”, mentre alle 10.30, in un palazzo Menegozzi tinto di rosa, le autorità presentano la 19ª tappa del Giro San Candido - Piancavallo proiettando anche l’arrivo, da vincitore, proprio in Piancavallo di Marco Pantani nel 1998, mentre a palazzo Bassi è prevista la vernice della mostra di foto e cimeli sul campione.
Il pomeriggio in rosa di sabato 13 maggio vedrà alle 17 l’inaugurazione nella palazzina Ferro della mostra “Il ciclismo con il museo Toni Pessot”. Maglie e cimeli sono prestati dall’amministrazione comunale di Caneva. La festa proseguirà in piazza Duomo con la Confraternita della polenta, salat e cavo per preparare il tipico piatto avianese prima della tombola dei libri e dello spettacolo di cabaret con Davide Dal Fiume. Domenica 14 da vivere sin dal mattino, fra cicloturismo, appuntamenti gastronomici, concerti degli allievi dell’Istituto di musica della Pedemontana e degli Imp.ac.
Sabato 20 fra storia del ciclismo e musica. Alle 18, a palazzo Menegozzi sarà presentato il libro su Pietro Polo Perucchin, l’avianese protagonista di più Tour de France, gregario di Raphael Géminiani, amico dei grandi Louison Bobet e Jacques Anquetil. Durante l’evento sarà ringraziato Luigi Redolfi Barizza che si è distinto fra i dilettanti e curando il settore giovanile del ciclismo avianese. Poi, in piazza, alle 21, il concerto di Bobby Solo. Domenica 21 festa gastronomica in piazza e dalle 20.30 esibizioni di danzerini avianesi e coro Ana.
La “Notte rosa” di giovedì 25 maggio vedrà la festa in piazza delle associazioni, la premiazione dei concorsi “Vetrine e balconi in rosa”, i concerti di fanfare militari e filarmoniche di Sesto al Reghena e Tama.
Venerdì 26 maggio, l’organizzazione si trasferirà in Piancavallo per l’arrivo della tappa. Evento atteso inaugurando alle 10, nell’Info point, la mostra dell’aeronautica militare e aprendo, alle 14, il villaggio del Giro d’Italia, in piazzale Della Puppa, con lo spettacolo itinerante del Gruppo dei danzerini Federico Angelica. Arrivata la tappa, ci si divertirà con il concerto dei Rockstation e gustando i “Piatti in rosa”. Nel segno della solidarietà la corsa Aviano - Piancavallo di sabato 27 con partenza alle 16 dalla Casa Via di Natale. Domenica 28 maggio, si concluderanno le manifestazioni con la ciclopedalata Maniago - Piancavallo “Per ricordare Padre Marco”. Alle 14 le premiazioni, poi il concerto rock con gli Alterego.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto