Avvicendamento in piazza Apre il panificio Paoluzzi

POZZUOLO. Ha aperto da pochi giorni il panificio Paoluzzi, subentrando alla ditta Monticolo, in piazza Julia.

L’avvicendamento è avvenuto nel giro di poche settimane così da non sguarnire il servizio: Luca Monticolo, appartenente a una famiglia storica di fornai pozzuolesi, ha ceduto la licenza e ha chiuso anche il laboratorio di via XX Settembre, dove il padre Antonio e lo zio Adriano avevano rilevato nel 1972 l’attività che era stata della famiglia di Elio e poi Bruno Degano.

Successivamente Adriano aveva trasferito l’attività a Torviscosa, mentre la famiglia di “Toni” aveva continuato a servire buon pane per tutto il paese. «Però via XX Settembre – racconta Luca – che era la strada dei negozi e dei servizi più fornita di Pozzuolo, pian piano si è svuotata. Così dodici anni fa ci siamo trasferiti con la rivendita di pane in piazza. Abbiamo cercato di fornire un prodotto di qualità e siamo stati sempre vicini alle associazioni».

Ma ora, verificato che i figli hanno preso altre strade, Luca ha detto basta all’impresa e ha deciso di passare da dipendente gli anni che lo separano dalla pensione. Tra l’altro è stato eletto consigliere comunale di maggioranza, con un ottimo consenso di preferenze.

Approda quindi Paoluzzi a Pozzuolo, con panetteria, pasticceria e – una novità – la caffetteria. L’affermata società ha laboratorio a Buttrio e negozi a Mortegliano, Percoto e a Udine in via Pozzuolo e largo Cappuccini. —

P.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto