Baby-gang in azione contro gli anziani

Cervignano: segnalati insulti, scherzi e aggressioni verbali. E c’è chi si è rivolto ai vigili urbani: servono più controlli
Bonaventura Monfalcone-01.02.2013 Via Mercato-Cervignano-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-01.02.2013 Via Mercato-Cervignano-foto di Katia Bonaventura

CERVIGNANO. Anziani nel mirino della baby gang. Nelle vie Matteotti, Gramsci e Calvino, alcuni ragazzini, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, prendono abitualmente di mira gli anziani residenti, ai quali riservano scherzi di pessimo gusto, insulti irripetibili e lanci di pigne.

I cittadini, esasperati, chiedono a chi di dovere di intervenire per fa cessare questi comportamenti a dir poco incivili. Stando a quanto riferito, oltre ad infastidire verbalmente chi percorre le vie in questione, i ragazzini attendono il passaggio di una vettura e, quando si accorgono che al volante c’è una persona over sessanta, si buttano pericolosamente a terra facendo finta di essere stati investiti.

Spesso, inoltre, pare impediscano alle anziane signore con in mano le borse della spesa di rientrare a casa, peraltro rischiando di farle cadere.

«Bestemmiano, insultano e aggrediscono verbalmente le persone – si lamenta la signora Rita – Spesso suonano i campanelli delle case e scappano via. Purtroppo succede anche quando approfitto per andare a riposare. Più di una volta, mi è capitato di vedere questi ragazzi lanciare pigne a chi, a causa dell’età avanzata, non può rincorrerli. E’ una vergogna».

Giuseppe abita in via Matteotti e racconta la sua esperienza. «Qualche giorno fa stavo lavorando nell’orto – dice – i ragazzi si sono nascosti dietro la siepe e hanno iniziato a lanciarmi alcune pigne. Spesso suonano il campanello ma quello è il minimo. Appena vedono una macchina che percorre la via a bassa velocità si buttano davanti e le vetture sono costrette a fermarsi. E’ a dir poco pericoloso, qualcuno rischia di farsi male seriamente. Per quello che so abitano tutti nella zona».

Una residente di via Gramsci conferma: «Se ci si azzarda a dire qualcosa veniamo presi a male parole e volano insulti. Una mia vicina ha chiesto di smetterla ed è stata derisa e aggredita verbalmente, tanto che si è vista costretta a rientrare subito in casa. Basta venire sul posto per rendersi conto di quello che fanno. Anche oggi pomeriggio, all’incrocio, hanno fatto il bello e il cattivo tempo».

Alcuni cervignanesi hanno parlato di questo problema con l’opposizione. «Sabato stavamo raccogliendo le firme per la questione sicurezza – spiega il capogruppo della civica “Le Fontane” – si sono avvicinate alcune signore e mi hanno raccontato quello che sta succedendo nelle vie Matteotti, Calvino e Gramsci.

Sono deluso e preoccupato da questo degrado della gioventù. Non si può certo imputare la colpa all’amministrazione. Al sindaco chiediamo solo di far intervenire i vigili urbani. Un cittadino, soprattutto se anziano, deve poter vivere serenamente a casa sua».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto