Bagno di folla all’apertura di “Cucinare”

Inaugurata in Fiera la rassegna sul cibo. Molti gli appuntamenti in programma, protagonisti gli chef stellati

PORDENONE. Una prima giornata con tanto pubblico alla Fiera di Pordenone per l’apertura di “Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina” che sarà visitabile fino a martedì.

Madrina d’eccezione Debora Serrachiani, presidente della Regione che, insieme al vice presidente e assessore alle attività produttive, Sergio Bolzonello, ha dichiarato la manifestazione pordenonese vetrina delle eccellenze del territorio e primo passo della filiera agroalimentare regionale verso l’Expo Milano 2015.

Fabrizio Nonis, direttore artistico di Cucinare ha omaggiato i due ospiti con un coltello personalizzato realizzato dagli artigiani di Maniago.

Tutto esaurito per gli show cooking Giancarlo Perbellini, 2 stelle Michelin, anima e cuore del nuovissimo “Casa Perbellini”, ristorante in piazza San Zeno, a Verona, all’interno del quale lo chef accoglie gli ospiti come a casa propria, e Andrea Canton, 1 stella Michelin, chef del ristorante Il Cecchini di Pasiano, primi due protagonisti del programma di Stars cooking, evento nell’evento ideato e organizzato da Nonis.

Domenica 15, cinque stelle brilleranno nell’Arena stars cooking di Cucinare. Aprirà le “danze”, alle 10.30, Marco Carraro, 1 stella Michelin, chef del ristorante Il Cecchini di Pasiano, che presenterà al pubblico lo show cooking dal titolo “Il nobil pesce povero dell’Alto Adriatico”.

I piatti sono: brodo leggero di ghiozzo con piccole polpettine di cefalo e ravioletti farciti di capetonde con piccole verdure e alghe dell’Alto Adriatico.

Seguirà, alle 12, Francesco Montano, giovane chef della scuola Iaccarino ed attuale chef del Four seasons di Marrakech, per la prima volta a Cucinare con lo show cooking intitolato “La cucina di contaminazione dal Marocco all’Italia”.

In degustazione: insalata di calamaro con pappa al pomodoro menta del Marocco e olio d'argan, in dimostrazione: tajine di sardine limone confit di Marrakech e coriandolo.

Alle 13.30 sarà la volta di Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione e Renato Bosco, il “pizza ricercatore”, che uniranno insieme la loro sapienza e la loro esperienza nelle arti bianche nell’evento intitolato "P & P, ovvero pane & pizza”.

Alle 15.30, spazio a “Sua maestà il brodo”, proposto da Andrea Berton, uno tra i “Marchesi boys” più di talento, patron del ristorante Berton di Milano, 1 stella Michelin che presenterà in degustazione ravioli aglio, olio e peperoncino con brodo di cicale e in dimostrazione brodo di cioccolato.

Chiuderà la giornata in fiera, alle 17.30, Emanuele Scarello, direttamente dal ristorante Agli Amici dal 1887 di Godia, Udine, 2 stelle Michelin, protagonista delle Arene di Cucinare con lo show cooking dal titolo “L'autenticità stellata”.

Impossibile segnalare tutti gli eventi della giornata: sono 42 tra degustazioni, show cooking, dimostrazioni e minicorsi di cucina, la gran parte gratuiti. Ogni visitatore può crearsi il suo personale percorso del gusto a Cucinare: tutte le informazioni per prenotare gli eventi sono disponibili nel sito web www.cucinare.pn e anche attraverso la ap scaricabile gratuitamente negli store Android e Apple.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto