Banda larga, la parola alle istituzioni: se ne parla a Udine con i lettori

L'appuntamento venerdì 17 alle 17 alla Camera di Commercio di Udine. Per partecipare, iscrivetevi all'evento

UDINE. La connessione è l'autostrada verso il mondo delle opportunità. Lo sanno bene gli imprenditori di Manzano, un tempo regno indiscusso della produzione delle sedie, per i quali internet veloce resta un miraggio. Lo sanno bene anche alla destra del Tagliamento dove i cittadini sono stanchi di rinunciare ai servizi online aspettando che la rotellina della connessione smetta di girare.

La nostra inchiesta sulla banda larga in Fvg ha provato a fotografare la situazione in regione. Dopo più di 150 segnalazioni e una mappa per segnalare le cosiddette "aree bianche", le zone in cui le infrastrutture sono inesistenti e nelle quali è poco probabile che le stesse siano sviluppate in futuro.

Tanto il lavoro fatto ma ancora molto altro ce n'è da fare in Friuli Venezia Giulia, Ma a che punto siamo rispetto agli obiettivi posti negli scorsi anni, primo tra tutti quelli fissati dall'Unione europea?

Ne parleremo a #Connessioni, venerdi 17 novembre, alle 17, presso la sala Valduga della Camera di Commercio di Udine. Insieme al direttore del giornale Omar Monestier, il presidente della Cciaa di Udine Giovanni Da Pozzo, l'onorevole Paolo Coppola e il presidente di Insiel, Simone Puksic, cercheremo di dare risposte alle tante domande che i lettori ci hanno posto in questi sei mesi di lavoro.

Saranno presenti anche gli imprenditori della zona con i quali individueremo possibili soluzioni ai problemi di connettività nel nostro territorio. Per partecipare all'incontro basta registrarsi sul sito del Messaggero Veneto: l'evento è gratuito con iscrizione obbligatoria. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto