Barca in fiamme sullo Stella: muore una turista, grave il marito

L’uomo, per sfuggire alle fiamme, si è buttato in acqua: è stato poi trasportato in elicottero all’ospedale a Udine. I vigili del fuoco hanno successivamente recuperato il corpo della donna: era rimasto imprigionato nel natante. I testimoni: «Abbiamo visto una palla di fuoco e sentito urlare in tedesco»

Una donna di 60 anni, turista di nazionalità tedesca, è morta e un uomo - il marito - è in gravi condizioni, ustionato, dopo che la barca sulla quale si trovavano, ormeggiata lungo il fiume Stella, a Palazzolo, è andata a fuoco per cause non ancora accertate.

Barca in fiamme sullo Stella, muore una donna

E' accaduto la notte scorsa. L'allarme è scattato attorno alle tre e sul posto hanno lavorato per ore i vigili del fuoco di Latisana e di Lignano anche con il reparto sommozzatori che ha soccorso l'uomo.

Questi, infatti, per sfuggire alle fiamme, si è buttato in acqua. E' ricoverato all'ospedale di Udine, le sue condizioni sono gravi. Indagano i carabinieri.

L'uomo sarebbe rimasto sempre cosciente benché ustionato gravemente. Una volta a riva, i soccorritori lo hanno portato a bordo dell'elicottero sanitario del Fvg che lo ha trasferito in ospedale a Udine.

I vigili del fuoco hanno successivamente recuperato il corpo della donna, che era rimasto imprigionato nel natante. Nell'incendio sarebbero rimasti coinvolti anche alcuni cani, sulla cui provenienza sono in corso indagini.

In merito alle cause del rogo, secondo alcune indiscrezioni, i tecnici ipotizzano che possa essersi verificato un cortocircuito oppure un malfunzionamento dell'impianto a gas installato a bordo.

I testimoni

 «Abbiamo visto prima un bagliore, poi una specie di palla arancione, ad alcune decine di metri di distanza, al di là del fiume Stella. Dapprima abbiamo pensato che stesse andando a fuoco la vegetazione e abbiamo chiamato il numero unico d’emergenza 112. Poco dopo, però, abbiamo sentito le urla di un uomo che chiedeva aiuto in lingua tedesca. Abbiamo quindi richiamato i soccorritori per chiedere anche l’invio di un’ambulanza. Non si capiva bene che cosa stesse dicendo l’uomo, anche per via della distanza. Poi abbiamo visto che le fiamme, ormai alte, avevano coinvolto un’imbarcazione. Non riuscivamo a vedere la persona che stava gridando, sentivamo solamente la sua voce».

I responsabili del ristorante “Al Fiume Stella” di Precenicco sono stati tra i primi ad accorgersi di quanto stava accadendo, nella notte di mercoledì 23 aprile, in una marina privata di Palazzolo dello Stella, dove l’imbarcazione dei due turisti tedeschi, marito e moglie, ha preso fuoco all’improvviso. Il corpo senza vita della donna, che probabilmente è rimasta intrappolata nell’imbarcazione, è stato recuperato dopo alcune ore nelle acque dello Stella dai vigili del fuoco. La vittima aveva sessant’anni. L’uomo, che ha riportato serie ustioni, è stato invece soccorso già nella notte e accompagnato all’ospedale di Udine.

I vigili del fuoco del comando di Udine, assieme ai colleghi del nucleo sommozzatori di Trieste, hanno operato per ore all’interno della marina, in località Casali Bronzan, per il recupero dell’imbarcazione che è quasi totalmente sott’acqua. Sul posto, per tutti gli accertamenti necessari, anche i carabinieri della stazione di Palazzolo dello Stella.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto