Barcis, in moto tampona un’auto e cade

Centauro di 51 anni trasportato con l’elisoccorso a Pordenone per un sospetto trauma toracico

BARCIS. Attimi di paura sulla strada regionale 251 dove, sabato, un centauro è rimasto ferito.

In sella alla sua moto, un 51enne residente nel Pordenonese ha tamponato lievemente un’utilitaria che procedeva nella sua stessa direzione, da Montereale verso Barcis, poco dopo l’uscita dell’ultima galleria.

In seguito all’urto con l’automobile – che si è ritrovata con il paraurti danneggiato – il motociclista è stato sbalzato di sella ed è rotolato sull’asfalto.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Maniago, i carabinieri di Montereale e il 118, prima con l’ambulanza da Maniago, poi con l’elisoccorso da Udine.

Vista la dinamica dell’incidente – moto contro auto – si è preferito allertare anche l’elicottero del 118, che è atterrato sul posto pochi minuti dopo.

Il medico ha riscontrato, oltre alle escoriazioni subite dal motociclista nella caduta, un sospetto trauma toracico.

Per precauzione il ferito, medicato anche sul posto e adagiato sulla barella, è stato trasportato a bordo dell’elisoccorso fino all’ospedale Santa Maria degli Angeli dove è stato sottoposto a vari accertamenti medici che si sono protratti fino a sera.

Ai soccorritori le condizioni del ferito non sono apparse gravi, visto che è sempre rimasto cosciente, ma il trauma toracico è stato giudicato serio: meritava comunque una valutazione più approfondita. Da qui il ricovero in pronto soccorso a Pordenone.

In serata l’apprensione iniziale si è ridimensionata. Si è appreso che le condizioni del motociclista erano molto meno serie del previsto.

Per consentire le operazioni di soccorso, in quel tratto la circolazione veicolare è stata regolata da un senso unico alternato, finché i vigili del fuoco di Maniago non hanno messo in sicurezza i mezzi. L’intervento dei pompieri è durato circa un’ora. Dopodiché la situazione, sulla 251, è ritornata alla normalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto