Barei: «La casa per anziani è senza clienti»

Morsano al Tagliamento, il sindaco risponde  all’interrogazione che il consigliere regionale Luca Ciriani ha depositato sul caso dell’ex asilo di via Roma

MORSANO. «Ringrazio Ciriani per l’interessamento, anche se tardivo, ma prima di tutto lo inviterei a visitare la struttura, pronta dal 2010, che sto cercando di far partire in tutti i modi».

Risponde così, il sindaco Piero Barei, all’interrogazione che il consigliere regionale Luca Ciriani ha depositato sul caso dell’ex asilo di via Roma, chiuso nonostante sia stato recuperato per essere adibito a centro per anziani parzialmente non autosufficienti.

«Se venisse a visitarlo, gli fornirei dati corretti – continua Barei –. Al momento, non ho presentato per iscritto alla Regione richieste di variazione della destinazione, ma ho messo verbalmente in chiaro che è complicato far partire il centro per anziani: dai colloqui che abbiamo avuto, la Regione vuol cercare di avviare la struttura per anziani, ma ci si rende anche conto che i tempi sono cambiati.

«E se la struttura non partirà con quella destinazione e se non ci sarà data l’opportunità di realizzare qualcosa di alternativo, prenderò ogni provvedimento utile a evidenziare la situazione. Se necessario, chiamerò anche la trasmissione Striscia la notizia».

«Numeri alla mano, e ciò è stato detto anche dal servizio sociale – aggiunge il sindaco –, gli anziani che potrebbero occupare quella struttura non ci sono. Stiamo facendo di tutto per trovare questa “clientela”, ma non possiamo attendere altri cinque anni.

«Si sono spesi un milione 380 mila euro: la Regione ha messo sul piatto sì e no una cifra tale da pagare gli interessi passivi, il resto per realizzare la struttura, l’hanno messo i morsanesi. Ringrazio – conclude Barei – chi si sta dando da fare non soltanto a chiacchiere, come la precedente amministrazione, ma anche con i fatti».(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto