Base di Aviano, viavai di caccia FOTO
PORDENONE. Normale addestramento: così il 31° Fighter Wing di Aviano classifica l’attività degli F16 nei cieli della provincia in queste ore. Una attività che si è intensificata e che ha fatto nascere sospetti su una preparazione in vista di un attacco sulla Siria.
«La missione quotidiana ad Aviano - afferma il portavoce del 31° Fighter Wing, il maggiore Erick Sacks - prevede missioni di volo entro i parametri stabiliti dagli accordi tra i governi statunitense ed italiano. Gli F 16 di Aviano eseguono abitualmente diverse sortite ogni giorno per garantire la prontezza operativa della Base».
Normale attività addestrativa, quindi, per i vertici del 31°Fighter Wing. Per il 555th Fighter Squadron, meglio noto come Triple Nickel, anche la necessità di recuperare i tre mesi a terra a causa di tagli al budget della difesa.
L’attività di questi giorni è stata associata alla pericolosa situazione in Siria e ci si chiede se, nel caso di un attacco, quale ruolo possa avere la base della pedemontana. Eventuali attacchi aerei di quella che gli strateghi vogliono sia una “blitzkrieg” dell’era contemporanea avrebbero come punto di partenza la base turca dell’Us Air Force di Incirlik. (d.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto